Da Trento si va in direzione nord prendendo la strada provinciale 235 fino a Mezzolombardo per poi prendere la galleria che ci porta alla Rocchetta e qui prendiamo la direzione per la val di Non fino all’abitato di Cles, qui dal centro dalla rotonda giriamo in direzione dell’ospedale e poco dopo prendiamo la strada che porta al ex ristorante al Bersaglio e da qui una lunga strada sterrata di circa 17 Km consente di arrivare ad un parcheggio dove troviamo un grazioso laghetto e in lontananza intravvediamo il rifugio Peller, qui inizia il nostro itinerario.
Dal parcheggio si può subito vedere un laghetto che noi lo catastiamo come laghetto Durigal inferiore il lago Durigal Superiore è un po’ più in alto verso il rifugio Peller, da qui proseguiamo sulla strada di sinistra che ripida sale fino ad un crocifisso da dove la visuale è spettacolare, continuiamo lungo la stradina sterrata fino ad arrivare alla malga Tassullo (2090m).
Poco dopo la malga si abbandona la strada e si sale, con sentiero nr. 336, fino al passo della Forcola (2104m).Una volta arrivati al passo scollinare e scendere lungo il versante nord che, dolcemente, permette di scendere fino ad arrivare al lago delle Salare da qui inizialmente per prati e poi per il bosco fino ad una strada sterrata. Alla strada girare a destra e raggiungere la malga di Cles (1889m). Oltrepassare la malga e proseguire in direzione nord-est. Al bivio dopo la malga proseguire diritto e non a sinistra in direzione della piccola chiesetta.
La strada con andamento sali-scendi compie un ampio giro da nord ad est fino ad arrivare alla base del pendio dov’è ubicato, a monte, il rifugio Peller. Al bivio della strada per il rifugio si può, con una piccola variante, salire al rifugio e scendere giù per i prati e arrivare al lago Durigal che si trova in una conca sotto la cima del monte Peller per poi proseguire diritto attraverso i prati e ritornare al punto di partenza.
Lungo il nostro itinerario abbiamo la possibilità di trovare la malga Tassulla Che fa anche da bivacco, e poi il rifugio Peller dove qui possiamo mangiare riposarci ammirare il paesaggio in tranquillità.
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, è adatto anche a bambini fino alla Malga Tasullo per vedere gli animali Cavalli Mucche e Marmotte. Per il giro completo bisogna essere un po’ allenati nel camminare.