Un bel giro sulla Ciclabile della Val di Sole

Attività:

Bike

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    5.30 ore
  • Lunghezza
    70.6 km
  • Dislivello
    910 m
  • Altitudine Massima
    1199m slm

DESCRIZIONE DETTAGLIATA

La pista ciclabile è lunga circa 34 km e ha una pendenza abbastanza regolare fino ad Ossana, 3%, per poi salire un po’ più ripida a Cogolo. Il dislivello complessivo supera i 900 metri, ma sono ben distribuiti. Si parte da 563 m del ponte di Mostizzolo per arrivare ai 1199 di Cogolo. La pista è ben segnata e ha interamente il fondo asfaltato. Per chi volesse limitare gli sforzi, vi consigliamo di partire da Ossana e scendere fino al Ponte di Mostizzolo; la risalita la potete fare in treno.

PERCORSO

Dal Ponte di Mostizzolo (563 m) si prende la pista ciclabile e si costeggia il torrente Noce fino ad Ossana (970 m). Qui, sempre su pista ciclabile, si sale a Cogolo (1172 m) dove la pista termina. Si ritorna per lo stesso percorso. Consigliamo di fare due piccole deviazioni: 1 al Castello di Ossana (1003 m), 2. al Museo dell’Ape di Croviana (730 m).

PUNTO DI PARTENZA: Ponte di Mostizzolo

PUNTO RISTORO: Lungo il percorso ci sono molti bici grill.

SUGGERIMENTI: La stradina di accesso al parcheggio è scoscesa e sassosa: calcolate che dovete risalire.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Uscita A22 San Michele All’Adige. SS43 della Val di Non, si supera Cles e si continua in direzione Malè. Dopo circa 5 km si arriva al Ponte di Mostizzolo.

PARCHEGGIO

Nei pressi del Ponte di Mostizzolo
Coordinate GPS: 46.391380, 11.014260

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più