Escursione molto panoramica con partenza da Santa Cristina Valgardena. Ci troviamo nel cuore della Val Gardena, sull’Alpe Sëurasas – che in ladino significa “sopra il sasso” -, ai piedi del Monte Pic. L’itinerario sin dalla sua partenza propone una vista mozzafiato. Salendo la vista si allarga e trova il suo apice in vetta al Monte Pic.
Qui ci si può sedere, non a caso sulla cima si trova una panchina, e ammirare a 360 gradi tutte le cime circostanti: Sella, Sassolungo, Schiliar e Odle. Vi consigliamo anche di andare alla Croce di Crujeta da dove si ha uno splendido panorama su Ortisei. Se salite in estate potete fermarvi e degustare i buoni piatti della graziosa Baita Sëurasas gestita dalla Famiglia Runggaldier.
Dal parcheggio Cristauta si prende il sentiero n. 4 in direzione S. Giacomo. Al primo bivio si gira a destra sul sentiero n. 20. Prima si giunge alla Baita Sëurasas e poi alla Località Sëurasas. Qui si prosegue sul sentiero n. 6 fino alla Cima Pic. Si ritorna a Sëurasas per il medesimo sentiero e si continua sul sentiero n. 6 arrivando alla Croce della Crujeta. Si ritorna al parcheggio rifacendo gli stessi sentieri.
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Cristauta
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
SS242 della Val Gardena all’altezza di Selva Gardena si prende a sinistra la Str. Plesdinaz e si sale fino al parcheggio Cristauta – Praplan.
Parcheggio Cristauta – gratuito in inverno
Coordinate GPS: 46.566542, 11.724873