L’escursione invernale nella Valle di Anterselva è un’esperienza indimenticabile, immersi in paesaggi straordinari e avvolti da un silenzio armonioso.
Il Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina offre sentieri escursionistici ben battuti per esplorare questo mondo invernale romantico.
Percorrendo questi sentieri si avrà la possibilità di godere delle bellezze naturali, circondati da distese di neve bianca e scintillante, boschi ricoperti di neve, il Lago di Anterselva ghiacciato e i rilucenti ghiacciai. Aggiungendo una sosta in uno dei rifugi alpini, si potrà godere dell’atmosfera calda e autentica e delle prelibate specialità locali.
Nei mesi invernali, la strada che collega il Lago di Anterselva con l’Austria attraverso il Passo Stalle è chiusa al transito veicolare. Con il fondo stradale innevato, questa strada diventa un’ottima opzione per camminare, ciaspolare e scendere in slitta senza essere disturbati. Le escursioni d’inverno nella Valle di Anterselva regalano momenti indimenticabili che vi condurranno nel cuore del mondo invernale, circondati dalla bellezza della natura e dalla pace della montagna.
Dal parcheggio del Centro di Biathlon (1636 m) si va verso il Lago di Anterselva seguendo la strada asfaltata/innevata arrivando al Rifugio Genziana (1656 m). Qui inizia la pista da slittino. Si prosegue fino a Passo Stalle (2052 m) si oltrepassa il confine e si arriva alla Oberseehütte (2016 m) che si trova sulla riva del Obersee am Staller Sattel. Si ritorna al Passo Stalle, si scende in slitta fino al bivio per la Malga Steinzger e poi si sale alla malga (1891 m). Per il rientro si slitta fino al Rifugio Genziana e poi si ritorna a piedi al punto di partenza per la stessa strada dell’andata.
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio presso il centro Biathlon di Anterselva
PUNTO RISTORO: Oberseehütte (2016 m)
SUGGERIMENTI: Assicurati di avere una slitta con te, non ci sono punti noleggio in cima.
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: slitta, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, kit di primo soccorso, abbigliamento invernale specifico, ramponcini , guanti, zaino con cibo e bevande calde.
Da Brunico SS49. Arrivati nei pressi di Rasun si devia a sinistra sulla SP44 e si continua fino ad arrivare al Lago di Anterselva.
Parcheggio presso il centro Biathlon di Anterselva
Coordinate GPS: 46.883702, 12.152420