Da Caldonazzo a Primolano sulla pista ciclabile della Valsugana

Attività:

Bike

Guarda il video
  • Difficoltá
    Facile
  • Durata:
    3 ore
  • Lunghezza
    42.7 km
  • Dislivello
    10 m
  • Altitudine Massima
    479m slm

DESCRIZIONE

La pista ciclopedonale della Valsugana è una delle escursioni in bici più belle e facili del Trentino. Si parte dal Lago di Caldonazzo e poi seguendo il fiume Brenta si arriva a Primolano. L’itinerario non presenta particolari difficoltà, la strada è in pianura o in leggera discesa, e per questo è alla portata da tutti. Infatti è molto facile incontrare gruppi familiari con bambini al seguito.

Lungo il percorso sono presenti tre bicigrill: di Levico, di Novaledo e di Tezze. A Borgo Valsugana si passa per il centro della cittadina: una visita al centro storico è doverosa, perché alcuni scorci sono fantastici e faranno felici molti fotoamatori. A Primolano si prende il treno e si ritorna a Caldonazzo.

PERCORSO

Parcheggiata l’automobile a Caldonazzo – coordinate GPS – si prende la ciclabile in direzione Levico Terme. Qui troviamo il fiume Brenta, che ci farà compagnia per tutto il viaggio, e il primo bicigrill. In prossimità di Barco nelle giornate di bel sole si possono ammirare i velisti del cielo atterrare poco distanti dalla ciclabile. Poco dopo si raggiunge il secondo bicigrill, quello di Novaledo.
Arrivati a Borgo si è obbligati a passare per il centro storico: il percorso però è ben segnalato. Continuando si supera il terzo bicigrill a Tezze. In località Mertincelli si abbandona la ciclabile e percorrendo 2 km circa di strada si arriva a Primolano. Qui si prende il treno e in 50 minuti circa si ritorna a Caldonazzo.

PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio a Caldonazzo

PUNTO RISTORO: Ci sono molti punti di ristoro lungo il percorso.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.

Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Pergine Valsugana SS47 e poi SP1

PARCHEGGIO

Libero a Caldonazzo
Coordinate GPS: 45.993219, 11.261778

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Scelto per voi da Girovagando in Trentino

TOP 10 LOCATION

Scopri le destinazioni