Escursione a Cima Forzellina da Fontanino di Peio

6 ore
    10.2 km
    2830m slm

DESCRIZIONE

Escursione in ambiente selvaggio e poco frequentato che ci porterà alla Cima Forzellina. La Cima Forzellina è una cima erbosa che si trova sulla dorsale che dividere l’alta Val di Sole dalla Val del Monte (Pejo). È un interessante punto panoramico, che però è raramente frequentata.

Probabilmente ciò che scoraggia è la mancanza di veri e propri sentieri e l’asprezza degli accessi. Nella parte alta il sentiero non è sempre indicato. Da fare attenzione all’imbocco del canale che sale alla Bocchetta Saviana e lungo la cresta che porta alla cima.

PERCORSO

Da Fontanino di Peio (1680 m) si sale seguendo il 110 fino a Malga Celentino (1830 m). Qui si prende il sentiero 144 e si arriva al Baito Pudrìa (2147 m). Continuando a salire, dopo circa 25 minuti, si arriva ad un bivio (2271 m). Si tiene la sinistra e, da qui in poi, il sentiero non è molto segnato ed è anche poco battuto. Salendo delle pietraie si arriva a Bocchetta Saviana (2716 m). Dalla bocchetta si sale a sinistra in cresta e si arriva a Cima Forzellina (2830 m); non c’è un vero e proprio sentiero. Si ritorna per lo stesso itinerario.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Malè si prende la SS42. A Ossana si sale per la SP87 e arrivati a Peio Fonti si continua seguendo le indicazioni Lago di Pian Palù – Fontanino.

PARCHEGGIO

Libero a Fontanino di Peio
Coordinate GPS: 46.339229, 10.617469

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!