Escursione a cima Sassongher (2435 m) da La Villa

6.30 ore
    13.2 km
    2665m slm

DESCRIZIONE

Classica escursione dolomitica in Val Badia. L’itinerario che vi proponiamo è abbastanza impegnativo, ma vi lascerà un ricordo indelebile per la bellezza paesaggistica. Salire da La Villa è una scelta per evitare le numerose comitive che salgono con gli impianti di risalita da Colfosco.

La camminata richiede solo un buon paio di scarponi, un minimo di esperienza di montagna, una giusta sicurezza in sé stessi e un po’ di allenamento. Il Sassongher è la montagna che domina Corvara in Alta Val Badia e il suo fascino è tale che richiama numerosissimi appassionati della montagna.

PERCORSO

Dal parcheggio (1423 m) si segue la Str. Planmurin in direzione Sud/Ovest, si attraversa la SS24 e si sale per la Str. Funtanacia seguendo il segnavia n. 7. Arrivati alla Forcella Sassongher (2435 m) si continua sul 7 arrivando alla cima del Sassongher (2665 m) – tempo di salita 3:50. Si ritorna alla Forcella Sassongher e si imbocca prima il sentiero n. 5 e poi il 15 e si arriva alla Forcela de Gherdenacia (2544 m). Qui si svolta a destra, seguendo i segnavia n. 15 e 11, giungendo al Rifugio Gardenacia (2050 m). Ora si rientra al punto di partenza per il sentiero 5 passando per Ütia Sponata (1750 m).

PUNTO DI PARTENZA: La Villa

PUNTO RISTORO: Rifugio Gardenacia (2050 m) e Ütia Sponata (1750 m)

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

A22 Uscita Bressanone Nord. Si percorre la SS49 della Pusteria e in località San Lorenzo di Sebato di gira a destra imboccando la SS244 direzione Val Badia/Gadertal. Arrivati a La Villa si parcheggia in prossimità di un centro sportivo.

PARCHEGGIO

Parcheggio Str. Planmurin: libero
Coordinate GPS: 46.575996, 11.894754

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!