Escursione a Malga Bocche e Malga Canvere nel Parco Naturale di Paneveggio

Attività:

Guarda il video
  • Difficoltá
    Facile
  • Durata:
    5 ore
  • Lunghezza
    13.1 km
  • Dislivello
    480 m
  • Altitudine Massima
    1980m slm

DESCRIZIONE

Escursione ad anello all’interno del Parco Naturale Paneveggio/Pale di San Martino.
Semplice escursione – con partenza da Paneveggio – alla portata di tutti, ovviamente con un po’ di allenamento. È la classica escursione alpina alle malghe: si cammina su sentieri/strade sterrate facili immersi nel bosco e con un bellissimo panorama sulle Pale di San Martino e su Gruppo del Lagorai.

PERCORSO

Dalla località Paneveggio (1555 m) si prende il sentiero n. 626 e si sale fino a Malga Bocche (1946 m). Dalla malga si segue il segnavia n. 623 direzione Passo di Lusia. Arrivati alla Malga Canvere (1977 m) si scende a sinistra e si arriva al Baito delle Carigole (1680 m). Ora si segue l’indicazione Paneveggio e si rientra al punto di partenza.

PUNTO DI PARTENZA: Paneveggio

PUNTO RISTORO: Malga Bocche (1946 m)

SUGGERIMENTI: Se vi interessa fotografare le Pale di San Martino, vi conviene fare il giro in senso orario.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

SS48 fino a Predazzo, SS50 direzione del Passo Rolle – Passo Valles. Si supera il Lago di Paneveggio, la chiesetta dell’Assunta e sulla sinistra si vede il centro della Forestale con un parcheggio antistante.

PARCHEGGIO

Località Paneveggio
Coordinate GPS: 46.309724, 11.748360

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più