Escursione ad anello Parco Naturale Puez-Odle

Attività:

Trekking

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    8 ore
  • Lunghezza
    21.4 km
  • Dislivello
    1350 m
  • Altitudine Massima
    2600m slm

DESCRIZIONE

Escursione ad anello nel Parco Naturale Puez-Odle.
L’itinerario che vi proponiamo è un percorso molto panoramico che attraversa gruppi montuosi fra i più belli dell’area dolomitica. Partendo da Selva di Val Gardena saremo accompagnati dalla vista del Sassolungo. Girando verso il rifugio Firenze fino alla Forcella de Sieles saremo attratti dal Gruppo delle Odle. Percorrendo L’Alpe del Puez, ci sentiremo avvolti da un’atmosfera lunare. Appena superato il Rifugio Puez avremo una bella vista sulla Vallunga e man mano che andremo avanti, passando sotto il Sas Ciampac e il grande Cir, in lontananza, potremo vedere tutto il percorso che avremo fatto: un bellissimo scenario di madre natura.

PERCORSO

Dal parcheggio si percorre a ritroso la strada asfaltato per pochi metri e poi a destra si prende una strada sterrata segnavia 26. In località Daunei si continua sul sentiero 3 e, oltrepassato il Rifugio Juac (1905 m), si arriva al Rifugio Firenze/ Regensburger Hütte (2040 m). Qui si prosegue sul 2 direzione Forcella de Sieles. Arrivati alla forcella (2505 m) si continua sempre sul 2 in salita. Qui troviamo un brevissimo tratto con cordino metallico, circa 100 metri. Arrivati al Rifugio Puez (2475 m) si continua sul 2 arrivando in ordine alla Forcella Ciampei (2366 m) e alla Forcella Crespeina (2526 m). Ora si scende per il sentiero 12 che ci riporterà al punto di partenza.

PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Vallunga

PUNTO RISTORO: Rifugio Juac (1905 m), Rifugio Firenze (2040 m) e Rifugio Puez (2475 m)

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

LINK INTERESSANTI

http://www.rifugiopuez.it/

COME ARRIVARE

SS242 della Val Gardena all’altezza di Selva Gardena si entra in paese andando in direzione Vallunga.

PARCHEGGIO

Parcheggio Vallunga a pagamento
Coordinate GPS: 46.564045, 11.773306

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più