Escursione ai Laghi di Valbona e Monte Cengledino

Attività:

Trekking

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    4.30 ore
  • Lunghezza
    9.8 km
  • Dislivello
    790 m
  • Altitudine Massima
    2410m slm

DESCRIZIONE

Escursione ad anello ai tre laghi di Valbona e alla cima del Monte Cengledino. I tre laghi di Valbona – Inferiore, Medio e Superiore – si trovano nella zona meridionale del Gruppo dell’Adamello e la zona dei laghi fa parte del Parco Naturale Adamello Brenta. La migliore visuale sui laghi si ha dalla cresta del Monte Cengledino. Il monte in sé non è molto bello, anche perché in vetta ci sono delle vistose antenne radio, ma il panorama sulla Valle Rendena merita la fatica della sua conquista.

PERCORSO

Dalla Malga Cengledino (1660 m) si sale sul sentiero 235 arrivando al Monte Cengledino (2137 m). Si continua per il 235 in cresta fino ai Laghi di Valbona (2194 m). Ora si prende il 225 e si sale alla Bocchetta Laghisol (2410 m). Si ritorna per lo stesso sentiero ai laghi. Si ritorna alla malga seguendo il sentiero 225 passando per il Bait Fontana delle Laste (1919 m).

PUNTO DI PARTENZA: Malga Cengledino

PUNTO RISTORO: Malga Cengledino

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Tione di Trento si prende la SS237 in direzione Brescia. Arrivati al paese di Bondo si gira a destra e si sale per Via Valle. Si supera il Rifugio Limes Breguzzo e si segue l’indicazione Malga Cengledino. Attenzione in alcuni periodi la strada è transitabile solo fino alla Località Zeller.

PARCHEGGIO

Libero Presso la Malga Cengledino
Coordinate GPS: 46.043591, 10.678856

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee e consigli per la stagione

Arriva l'autunno

Scopri di più