Escursione ai Laghi Kofler con un magnifico panorama sui ghiacciai del Collalto

5 ore
    11 km
    2595m slm

DESCRIZIONE

Salendo dalla Valle Sossen si arriva al giogo Sossenjoch e qui si ha una bella sorpresa: uno stupendo panorama sui monti Collalto, Nevoso, Collaspro e Magro. Inoltre, sui prati dei laghi Kofler, intanto che si fa un riposino, si può godere di una bellissima veduta delle Vedrette di Ries, una delle più spettacolari di tutta la Valle di Riva.

PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio per Malga dei Dossi

SUGGERIMENTI: Consigliamo di fare l’itinerario in senso orario.

PERCORSO

Dal parcheggio (1685 m) si prende il sentiero n. 9 in direzione Malga dei Dossi/Knuttenalm. Dopo un po’ si prende il sentiero n. 9B e si sale a destra verso Malga Sossen (2189 m). Continuando a salire si arriva a Malga Sossen Superiore (2385 m) e poi si arriva al punto più elevato dell’escursione, a Passo Sossen/Sossenjoch (2597 m). Ora si scende ai Laghi Kofler (2430 m). Dai laghi si prendono i sentieri 9, 9A e 8A e, passando vicino alla Malga Kofler Superiore/Obere Kofleralm (2192 m) e alla Malga Kofler Inferiore/Untere Kofleralm (2030 m), si arriva a Riva di Tures e quindi al punto di partenza.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Brunico dirigersi per la Valle Aurina SS621. Arrivati a Campo Tures si gira a destra sulla SP48 per Riva di Tures/Rein in Taufers.

PARCHEGGIO

Parcheggio per Malga dei Dossi
Coordinate GPS: 46.960215, 12.070780

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!