Escursione al Lago Lagusel in Val San Nicolò

4 ore
    9.8 km
    2300m slm

DESCRIZIONE

La Val San Nicolò è una bella vallata che parte da Pozza di Fassa e si dirige verso il Gruppo della Marmolada. Qui troveremo il Lago Lagusel. Il percorso che proponiamo è un bel giro panoramico ad anello che parte dal parcheggio in località Sauc. La partenza è abbastanza tosta: il sentiero/mulattiera è piuttosto ripido. Arrivati al Lago Lagusel sarete ripagati della fatica che avrete fatto. Dalla Forcella del Pief in poi il panorama si amplia fino ad arrivare alla vetta del Monte Pecol dove la vista potrà spaziare a 360 gradi.

PERCORSO

Dal parcheggio “Sauc” (1721 m) si segue il segnavia 640 arrivando su una ripida strada sterrata al Lago Lagusel (2103 m). Proseguiamo sempre sul 640 e poi per un breve tratto sul 641 arrivando alla Forcella del Pief (2184 m). Ora ritorniamo indietro un centinaio di metri e seguendo il 641 arriviamo al Passo Sella Palacia (2259 m).

Dal Passo, su un sentiero non segnato, si sale a sinistra sulla vetta del Monte Pecol (2300 m) dove troviamo una croce lignea. Il sentiero 641 ora scende a valle al rifugio Baita alle Cascate (2011 m). Per ritornare al punto di partenza non ci resta altro che seguire la strada della valle che ci riporta al parcheggio.

PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Sauc, Val San Nicolò

PUNTO RISTORO: Rifugio Baita alle Cascate (2011 m) e Baita Ciampié (1826 m)

SUGGERIMENTI DELL’AUTORE:

1. Fare il percorso in senso orario
  2. Andare alla Forcella del Pief dove si ha una bella vista sulla Val Monzoni
  3. Salite dal Passo Sella Palacia alla croce lignea del Monte Pecol (2300 m) da dove si gode di un magnifico panorama a 360 gradi sulla Val San Nicolò.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

A Pozza di Fassa si prende la strada per la Val San Nicolò. Dopo la Malga Crocifisso si continua a sinistra per la Val San Nicolò fino al parcheggio in località Sauc: 5,7 km dal centro di Pozza di Fassa.

PARCHEGGIO

Parcheggio Vidor

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!