Escursione attorno al Colle di Tenna

4.30 ore
    13.9 km
    624m slm

DESCRIZIONE

Magnifica passeggiata attorno al Colle di Tenna con bei panorami sui laghi di Levico e Caldonazzo. Itinerario interessante sia dal punto di vista paesaggistico che storico. È un percorso che non presenta particolari difficoltà tecniche, ma è un po’ lungo. Quindi si deve essere un po’allenati. In autunno si possono ammirare dei bellissimi scorci cromatici sui due laghi della Valsugana.

PERCORSO

Dal parcheggio presso l’Hotel Margherita (602 m), pineta di Alberè, si prende il sentiero 2 e si sale per un centinaio di metri. Arrivati alla strada si prende a sinistra e si segue la direzione Baita degli Alpini (620 m). Arrivati alla baita si continua fino al punto panoramico Cava dei Sasi (627 m). Ora si ritorna al bivio e si continua sul segnavia 2. Si scende per la Val d’Orco, si segue il lungolago di Levico e poi si sale al paese di Tenna (569 m). Qui si segue il sentiero n. 1 arrivando prima al forte austroungarico (590 m), Forte di Tenna, e alla chiesetta di San Valentino (560 m). Si scende e si giunge alla località Brenta (462 m) e poi si risale fino a tornare al punto di partenza.

PUNTO DI PARTENZA: Dall’Hotel Margherita – Alberè

PUNTO RISTORO: Al paese di Tenna

SUGGERIMENTI: Si consiglia di fare l’escursione in primavera o in autunno.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Pergine SS47 direzione Levico. Appena usciti da Pergine presso il Ristorante Meridiana si gira a sinistra direzione Alberè. Si continua per circa 2 km e si arriva all’Hotel Margherita.

PARCHEGGIO

Dall’Hotel Margherita – Alberè
Coordinate GPS: 46.029877, 11.256341

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!