Magnifica escursione attorno al Lago di Ledro

8 ore
    17.9 km
    1032m slm

DESCRIZIONE

Escursione attorno al Lago di Ledro percorrendo i sentieri vicino al lago. Il percorso è ben segnato in quasi tutti i punti, però ricordatevi che è abbastanza lungo, sono quasi 18 km. Il tour offre magnifiche vedute sul Lago di Ledro, soprattutto nel tratto da Pieve a Molina.

PERCORSO

Per tutto l’itinerario si segue l’indicazione LEDRO TREK – LOW. Da Pieve di Ledro (660 m) si sale per la Via Rabaglia e poi, in Località Val dei Molini (690 m),si devia a destra. Si percorre il sentiero fino a Mezzolago (700 m). Qui si riprende il sentiero e si sale. In cima si arriva ad una strada sterrata (965 m). Dopo un po’ si scende verso Molina di Ledro e si arriva alla Madonnina di Besta (870 m).

Si scende ancora arrivando a Molina (660 m). Ora abbiamo un tratto asfaltato. Passiamo vicino al Museo delle Palafitte e continuiamo sul lungolago. Dopo un po’ si prende il sentiero a sinistra e si sale nel bosco. Arrivati in località Pur (682 m) continuiamo verso Malga Cita. Raggiunta la partenza della Ledro Land Art (690 m), passiamo il torrente e saliamo per una ripida salita fino ad arrivare ad una strada forestale (976 m). Giriamo a destra e rientriamo a Pieve di Ledro.

PUNTO DI PARTENZA: Pieve di Ledro

PUNTO RISTORO: A Molina di Ledro

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Storo o da Riva del Garda SS240

PARCHEGGIO

A Pieve di Ledro
Coordinate GPS: 45.889009, 10.731672

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!