Ciaspolata non particolarmente difficoltosa con scenari panoramici veramente spettacolari. Il percorso si snoda all’interno del comprensorio escursionistico e sciistico Merano 2000. Partendo dalla località Falzeben, sopra Avelendo, si percorre una comoda strada sterrata innevata e/o ghiacciata fino al Giogo della Croce, dopo si sale alla vetta su un dolce pendio. Dalla cima il panorama è notevole sia verso le Alpi Sarentine che verso le vette dolomitiche.
Dal Parcheggio Falzeben (1600 m) si prende il segnavia n. 51 e dopo circa 50 minuti si arriva alla Malga Moschwald (1750 m). Si continua sulla stessa strada e si arriva alla Malga Maiser (1783 m) e poi al Kreuzjöchl (1984 m). Qui si prende a sinistra il sentiero E5 in direzione Meraner Hütte e dopo una salita si arriva alla Cima Spieler (2080 m).
Dalla cima si scende al Rifugio Merano (1960 m) e alla Malga Kirchsteiger (1945 m). Ora si imbocca il 18A e passando per la Malga Waidmann (2040 m) si arriva vicino alla stazione a monte di Merano 2000. Ora si prende il 14, si scende al Rifugio Züegg (1760 m) e si ritorna al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: Località Falzeben
PUNTO RISTORO: Malga Maiser (1783 m), Rifugio Merano (1960 m), Malga Kirchsteiger (1945 m), Malga Waidmann (2040 m) e Rifugio Züegg (1760 m)
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
Da Bolzano SS38 MEBO fino a Sinigo. Qui si prende a destra la SP17, poi la SP8 e infine la SP98 fino ad Avelengo/ Hafling. Si continua seguendo l’indicazione Falzeben.
Parcheggio Falzeben ad Avelengo – a pagamento.
Coordinate GPS: 46.665070, 11.240468