Fantastica ciaspolata nel regno di Re Laurino. Escursione ad anello molto panoramica ai piedi del Gruppo del Catinaccio. Il primo tratto – dal parcheggio a Passo Nigra – si è quasi sempre nel bosco, ma da quando si imbocca il sentiero n. 1 e poi il n. 7 la visuale si espande. Lo sguardo viene rapito da un bellissimo panorama che raggiunge il suo apice quando si giunge sugli Angelwiesen: il Latemar, il Corno Nero, il Corno Bianco, la Valle di Tires, lo Schiliar e il Gruppo del Catinaccio.
Dal parcheggio 1135 m, si prende il sentiero A1 e si arriva a Passo Nigra – Rifugio Nigra 1690 m. Si attraversa la strada e si imbocca una strada sterrata, segnavia n. 1. Dopo un po’ si abbandona il sentiero 1 e si prende il sentiero 7 che prima passa sugli Angelwiesen m e poi conduce a Malga Costa/Haniger Schwaige 1937 m. Si ritorna al punto di partenza per il sentiero 7 e 10 passando per la Malga Plafotsch (1570 m).
Parcheggio – Passo Nigra 2 ore
Passo Nigra – Malga Costa 1:30 ore
Malga Costa – Parcheggio 1:30 ore
PUNTO DI PARTENZA: San Cipriano
PUNTO RISTORO: Malga Costa/Haniger Schwaige 1937 m
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
A22 uscita Bolzano Nord prendere SS12 direzione Brennero. A Prato Isarco prendere la strada per Tires e una volta arrivati a Tires si continua verso San Cipriano. A San Cipriano superate il Dolomit Resort per 700 m circa. Sulla destra si trova un parcheggio.
Gratuito, subito dopo l’abitato di San Cipriano.
Coordinate GPS: 46.470940, 11.568567