Escursione con le ciaspole sul Monte Muro

4 ore
    10.1 km
    2332m slm

DESCRIZIONE

Facile escursione con ciaspole sul Monte Muro.

Il Monte Muro è un modesto rilievo tondeggiante, che però permette di avere un ottimo panorama sulle cime circostanti. Si trova tra due valli: la Val Badia e la Valle di Luson. L’escursione con le ciaspole non presenta particolari difficoltà tecniche e i pendii sono molto dolci.

PERCORSO

Dal parcheggio Pe de Börz (1862 m) si prende il sentiero n. 2. Arrivati al bivio si gira a destra, si procede per circa 200 metri e poi si gira a sinistra seguendo il segnavia 1. Giunti al Rifugio Monte Muro (2157 m) si continua sul segnavia 1A fino alla vetta del Monte Muro (2332 m). Si ritorna per lo stesso sentiero, ma prima di arrivare al Rifugio Monte Muro si prende a destra il sentiero 2B arrivando all’Ütia de Pecol (1930 m). Ora si rientra al parcheggio facendo i sentieri 2 e 1.

PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Pe de Börz

PUNTO RISTORO: Rifugio Monte Muro (2157 m) e Ütia de Pecol (1930 m) aperti solo in alcuni periodi dell’anno

SUGGERIMENTI: ssendo un’escursione d’interesse prevalentemente panoramico si consiglia la scelta di una giornata davvero limpida.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.

Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.

COME ARRIVARE

Da San Martino/St. Martin in Thurn in Badia, SP29 direzione Passo delle Erbe, circa 14 km.

PARCHEGGIO

Parcheggio libero Pe de Börz
Coordinate GPS: 46.681696, 11.822956

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!