Escursione tra boschi e antichi castelli: da Parcines a Merano passando per il Castel Tirolo

Attività:

Trekking

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    5 ore
  • Lunghezza
    14.2 km
  • Dislivello
    419 m
  • Altitudine Massima
    804m slm

DESCRIZIONE

Escursione fra boschi, meleti e antichi castelli. L’itinerario parte dal paese di Parcines, si porta in quota sopra Lagundo e arriva a Castel Tirolo. In questo tratto si hanno dei bei panorami sulla conca di Merano, si passeggia fra campi coltivati a meli e a viti, si cammina lungo il Waalweg di Lagundo e si può visitare la bella chiesetta di San Pietro.

Arrivati a Castel Tirolo si può visitare l’interessantissimo Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano o assistere alle esibizioni di volo al Centro Recupero Avifauna. Nella discesa verso Merano si percorre la bella Passeggiata Tappeiner, che ha preso il nome dal suo ideatore e finanziatore il dott. Franz Tappeiner di Lasa in Val Venosta.

PERCORSO

Dal centro di Parcines (619 m) si segue la Via dei Romani e poi il segnavia 10B e 26A. Arrivati al Maso Saxnerhof (750 m) si sale per la Saxnerweg, segnavia 26B fino a sbucare sulla strada asfaltata che porta a Velloi/Vellau. Qui si scende un po’ su strada asfaltata e un po’ sul sentiero 21. Si continua con il segnavia 25A seguendo per un tratto il Waalwg di Lagundo. Si sale seguendo il segnavia 25 che poi diventa il 29A e si arriva prima alla chiesa di San Pietro (594 m) e poi a Castel Tirolo (630 m). Ora si va verso il paese di Tirolo, segnavia 26. Prima di arrivare in paese, a destra, si scende verso la località Quarazze. Poi si imbocca la Passeggiata Tappeiner Promenade (405 m) e si arriva a Merano (308 m). Si ritorna a Parcines con il bus n. 213.

PUNTO DI PARTENZA: Parcines

PUNTO RISTORO: Lungo il percorso ci sono molti punti di ristoro.

SUGGERIMENTI DELL’AUTORE: Si consiglia la visita a Castel Tirolo.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Merano si prende la SS38 direzione Passo di Resia. A Tel/Töll si gira a destra e si sale per circa un chilometro fino al paese di Parcines/Partschins.

PARCHEGGIO

Parcheggio Parcines
Coordinate GPS: 46.683295, 11.074843

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più