Il Ponte Tibetano di Crero

Attività:

Trekking

Guarda il video
  • Difficoltá
    Facile
  • Durata:
    3.30 ore
  • Lunghezza
    8.8 km
  • Dislivello
    515 m
  • Altitudine Massima
    594m slm

DESCRIZIONE

Il Ponte Tibetano di Crero è un’attrazione per tutti: grandi e piccini. L’opera è stata inaugurata nella seconda metà del 2019 e si trova tra la località di Pai di Sopra e Crero – siamo nel comune veronese di Torri del Benaco. Il ponte è in acciaio, lungo 34 metri e alto circa 40 metri.

Si può arrivarci agevolmente da Pai o da Crero. Noi però proponiamo un’escursione un po’ più interessante e lunga. Un giro ad anello che parte da Pai di Sopra e che vi faccia godere dei bei scorci del Lago di Garda da posizioni un po’ più sopraelevate.

PERCORSO

Si parte da Pai di Sopra (123 m) seguendo il segnavia n. 38 e si sale. Ad un bivio si prende il S13 passando la località Le Tese (527 m) e arrivando al paese di San Zeno di Montagna (594 m). Si passa vicino alla Cà Sartori e si scende verso il lago prendendo la via Contrada Cà Schena – segnavia n. 39 direzione Crero. Arrivati alla chiesetta settecentesca di San Siro (210 m) si segue il sentiero n. 41 Ponte Tibetano – Pai. Si passa sul Ponte Tibetano (210 m) e si ritorna a Pai di Sopra.

PUNTO DI PARTENZA: Pai di Sopra

PUNTO RISTORO: Presso il paese di San Zeno di Montagna.

SUGGERIMENTI: Fare il giro in senso orario e nei periodi freschi.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

A22 uscita Affi. Seguire la SP9 con l’indicazione Lago di Garda. Arrivati a Varesche deviare sulla SP8 direzione Torri del Benaco. A Garda imboccare a destra la SR249 e continuare fino a Pai – Torri del Benaco. Qui si sale a Pai di Sopra. A22 uscita Rovereto Sud. Seguire l’indicazione Lago di Garda e fare la Galleria Tierno. Si percorre la SS240 fino a Torbole. Qui si prende la SS249 direzione Malcesine. Superato Castelletto si arriva a Pai – Torri del Benaco. Qui si sale a Pai di Sopra.

PARCHEGGIO

Libero a Pai di Sopra
Coordinate GPS: 45.651582, 10.724026

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più