Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Attività:

Ciaspole

Trekking

In slitta dal Rifugio La Montanara

  • Difficoltá
    Facile
  • Durata:
    1 ore
  • Lunghezza
    9.5 km
  • Dislivello
    522 m
  • Altitudine Massima
    1521m slm

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

DESCRIZIONE

Vivi l’emozione della neve con una spettacolare discesa sulla pista di slittino di 4,5 km a Molveno!

La pista di slittino della Skiarea Family Pradel Adventures ti aspetta per un’avventura in totale relax. Raggiungila prendendo i due tronconi di risalita da Molveno o a piedi partendo da Andalo. L’Altopiano di Pradel è il luogo ideale per gli sciatori alle prime armi e per le famiglie che vogliono godere della neve senza stress. Goditi una vista incantevole sulle Dolomiti di Brenta e di Molveno.

La pista è composta da due tronconi: uno parte dal Rifugio La Montanara (1510 m) e arriva a Pradel (1367 m), mentre l’altro va da Pradel fino allo Chalet Plan dei Sarnacli (1120 m). Il dislivello totale è di circa 400 metri e la lunghezza della pista di circa 4,5 km. Se sei salito con gli impianti da Molveno, una navetta gratuita ti riporterà indietro da Sarnacli. Se vuoi noleggiare gli slittini, un punto noleggio si trova a Pradel.

PERCORSO

Dal parcheggio in località Sarnacli di Andalo, e precisamente vicino allo Chalet Plan dei Sarnacli (1120 m) e alla Chiesa della Madonna di Loreto, si segue la strada asfaltata a ritroso fino al bivio. Ora si va a destra e si sale al Parcheggio Val Biole (1180 m). Qui inizia la strada sterrata che ci porterà prima alla Baita Pineta (1300 m), poi alla Malga Tovre (1460 m) e infine al Rifugio La Montanara (1510 m). Si va in direzione Stazione a Monte della seggiovia del Pradel e ci si posiziona all’imbocco della pista, facilmente individuabile per la scritta BIG HERO. Si scende per il tratto “Scoiattolo” giungendo al Pradel (1367 m) e poi si continua sulla pista “Bambi” arrivando al punto di partenza.

PUNTO DI PARTENZA: Località Sarnacli di Andalo

PUNTO RISTORO: Rifugio La Montanara (1510 m), Baita Pineta (1300 m) e Albergo del Brenta (1367 m)

SUGGERIMENTI: Si può salire da Molveno con l’impianto di risalita e tornare a Molveno con la navetta.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.

Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: slitta, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, kit di primo soccorso, abbigliamento invernale specifico, ramponcini , guanti, zaino con cibo e bevande calde.

COME ARRIVARE

A22 uscita San Michele all’Adige, SS43 fino alla Rocchetta. SS421 e proseguire fino ad Andalo. Qui girare a destra in Via Crosare e poi a sinistra in Via Pradel. Alla prima biforcazione prendere a destra e salire alla località Sarnacli.

PARCHEGGIO

Gratuito in Località Sarnacli di Andalo.
Coordinate GPS: 46.163040, 10.987808

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più