La Strada delle 52 Gallerie – da passo Xomo al Rifugio Generale Achille Papa

Attività:

Trekking

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    6.30 ore
  • Lunghezza
    13.1 km
  • Dislivello
    1233 m
  • Altitudine Massima
    2003m slm

DESCRIZIONE

La Strada delle Gallerie inizia a Bocchetta di Campiglia. Si attraversa un moderno portale d’ingresso e si prende la strada mulattiera che poco dopo arriva allo storico portale della prima galleria. Questo itinerario ci riporterà indietro nella storia di oltre 100 anni, quando un gruppo di soldati italiani del genio militare costruirono una strada per servire il fronte del Pasubio.

Noi però avendo parcheggiato a Passo Xomo abbiamo allungato un po’ il tragitto.
Alcune curiosità sulla strada:

  • è lunga 6300 metri di cui 2300 in galleria,
  • le gallerie sono 52,
  • parte a quota 1216 m e termina a 1928 m,
  • dislivello complessivo di 784 metri,
  • costruita da febbraio a dicembre del 1917 dalla 33ª compagnia minatori comandati dal tenente Giuseppe Zappa e poi dal capitano Picone.

PERCORSO

Dal Passo Xomo (1058 m) si prende il sentiero 366 che in 25 minuti porta alla Bocchetta di Campiglia (1216 m). Qui inizia La Strada delle Gallerie. Si sale per una ripida mulattiera fino ad arrivare al Rifugio Generale Achille Papa (1928 m). Ora si ritorna al punto di partenza seguendo la Strada degli Scarubbi e poi riprendendo il 366 o scendendo a Passo Xomo per la strada asfaltata.

PUNTO DI PARTENZA: Passo Xomo

PUNTO RISTORO: Rifugio Generale Achille Papa (1928 m)

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

Fare attenzione, soprattutto per i bambini, perché tutto il tracciato della strada è esposto. È vietato percorrerla in mountain bike (anche portandola a mano). La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.

Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere una torcia, inoltre di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Rovereto: SS46 e da Pian delle Fugazze SP46 fino a Passo Xomo
Da Schio: SP46 fino a Passo Xomo

PARCHEGGIO

Passo Xomo Coordinate 45.776804, 11.237373
Bocchetta di Campiglia Coordinate 45.779437, 11.228181

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee e consigli per la stagione

Arriva l'autunno

Scopri di più