Lago di Braies e Malga Foresta

Attività:

Trekking

Guarda il video
  • Difficoltá
    Facile
  • Durata:
    2.30 ore
  • Lunghezza
    6.6 km
  • Dislivello
    137 m
  • Altitudine Massima
    1590m slm

DESCRIZIONE

Fantastica escursione in una delle più belle zone della Val Pusteria da fare anche con i bambini. Il Lago di Braies non ha bisogno di presentazioni, perché è il lago più conosciuto dell’Alto Adige grazie alla serie televisiva “Un passo dal cielo”. Si trova all’interno del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, le sue acque sono di un bel color verde smeraldo ed è contornato da alte montagne fra cui la più conosciuta e la Croda del Becco. Malga Foresta si trova a 1.590 m tra il Gruppo di Senes e la catena di montagne della Hochalpe, in un bellissimo pianoro attraversato dal Rio Fosco.

È un posto meraviglioso per fare una sosta e rilassarsi. Per i bambini c’è un piccolo spazio giochi a disposizione. Il percorso non è assolutamente impegnativo, è a portata di bambini. Si cammina prevalentemente su strada sterrata e il dislivello in totale ascesa è di solo 137 m spalmato su 6,6 km. Per chi ha passeggini si sconsiglia di fare il sentiero sulla costa orientale del lago.

PERCORSO

Dal parcheggio del Lago di Braies (1490 m) si prende il sentiero n. 1 che, costeggiando il lato occidentale del lago, vi porta in fondo al lago. Qui si imbocca il sentiero n. 19 che velocemente porta alla Malga Foresta (1590 m). Si ritorna al lago per lo stesso sentiero. Arrivati al lago si gira a destra e si prende la strada sterrata, che poi diventa sentiero. Ora si percorre la sponda del lago opposta a quella fatta nell’andata arrivando al punto di partenza.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Autostrada del Brennero A22 – uscita Bressanone/Val Pusteria, SS 49 della Val Pusteria, dopo Monguelfo svoltare per il Lago di Braies

PARCHEGGIO

A pagamento presso il Lago di Braies.
Coordinate GPS: 46.700047, 12.084711

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee e consigli per la stagione

Arriva l'autunno

Scopri di più