MTB Da Livigno al Lago di San Giacomo

4 ore
    28.8 km
    2296m slm

DESCRIZIONE

Bella escursione ad anello in e-bike nella zona di Livigno. Questa escursione è molto conosciuta e frequentata sia da biker che da escursionisti, soprattutto il tratto che va dal Lago di Livigno fino a Passo Alpisella. L’itinerario è molto bello e dal punto di vista tecnico non è molto difficile: si va dal S0 al S2. I tratti di single trail sono molto divertenti e in alcuni punti anche molto veloci. Il tratto più tecnico è l’ultimo pezzo del sentiero 136.

PERCORSO

Dal Lago di Livigno (1814 m) si va su strada asfaltata verso il paese di Livigno fino al superamento di un ponte. Ora si scende su ciclabile a sinistra e si va verso la ex Latteria e poi al Ristoro Alpisella (1825 m). Qui si inizia la salita su mulattiera, segnavia 138, fino al Passo Val Alpisella (2296 m). Si scende e al primo bivio si tiene la sinistra seguendo l’indicazione Sorgenti dell’Adda fino al Lago di San Giacomo di Fraèle (1950 m).

Arrivati al lago si gira a destra, il lago resta sulla nostra sinistra, arrivando al bivio per la Val Pettini. Qui si sale per una mulattiera abbastanza ripida fino a Malga Trela (2170 m) – segnavia 136. Si continua sul 136 in salita e si arriva a Passo Trela (2294 m). Adesso si scende dalla Valle Pila. Arrivati a quota 1900 si rimane sempre sul 136 fino al Lago di Livigno.

PUNTO DI PARTENZA: Lago di Livigno

PUNTO RISTORO: Malga Trela

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Livigno si segue la strada che porta al confine svizzero. Arrivati al lago si continua e il parcheggio è a destra della prima galleria.

PARCHEGGIO

Libero lungo il Lago di Livigno
Coordinate GPS 46.558932, 10.143210

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!