MTB Soprasasso, Lago di Terlago e Laghi di Lamar

Attività:

Bike

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    5 ore
  • Lunghezza
    33.4 km
  • Dislivello
    1160 m
  • Altitudine Massima
    856m slm

DESCRIZIONE

Piacevole escursione in e-bike nella Valle dei Laghi. L’itinerario che vi proponiamo è molto interessante sia dal punto di vista storico-culturale che paesaggistico. Nel primo tratto si avrà la possibilità di vedere alcune vecchie postazioni militari della Grande Guerra che facevano parte del sistema di difesa di Trento e di ammirare un bel panorama sulla Valle dell’Adige.

Poi la parte lacustre: il Lago di Terlago, che è considerato un vero paradiso dai pescatori per la presenza di numerose e pregiate specie ittiche, e i Laghi di Lamar (il lago Santo a sud e il lago di Lamar a nord) meta turistica e luogo di piacevole relax. Dal punto di vista ciclistico alcuni tratti sono abbastanza tecnici, soprattutto le discese, quindi l’escursione è adatta solo a persone allenate e non alle prime armi.

Strada sterrata: 15,4 Km
Asfalto: 8,6 Km
Sentiero: 8,5 Km
Mulattiera: 0,4 Km

PERCORSO

A Cadine (417 m) si sale per le seguenti vie: via di Coltura, Strada per Tez e Strada della Casara e velocemente si arriva alla località Fer de Caval, dove è c’è un parcheggio. Si tiene la destra salendo sempre per la Strada della Casara e poi si prende la strada militare, si supera il bivio per la Fuciliera austriaca (715 m) e si arriva alle postazioni militari. Ora si scende al Lago di Terlago (430 m) passando per Camp Grant. Dal lago ci si dirige verso Terlago (456 m) e si passa vicino al bel Castello di Terlago. Appena fuori l’abitato, in località Casalin, si prende la strada sterrata e si fa il giro al Monte Mezzana arrivando a Còvelo (532 m). Si sale per la strada asfaltata – direzione Monte Terlago – e al Maso Ariol (654 m) si tiene la sinistra, si passa la località Prada (815 m) e si arriva ai Laghi di Lamar (714 m). Si va fino in fondo ai laghi, si prende la strada sterrata e si arriva in prossimità del campeggio Laghi di Lamar (740 m). Ora, prima si sale verso Doss Castion e poi si scende al Lago di Terlago e si rientra al punto di partenza.

PUNTO DI PARTENZA: Cadine

PUNTO RISTORO: Presso i laghi

CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Trento si prende la SS45bis in direzione Riva del Garda. Entrare nel pese di Cadine e parcheggiare davanti a La Stube Del Galletto.

PARCHEGGIO

Libero davanti a La Stube Del Galletto
Coordinate GPS: 46.088302, 11.065889

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!