Escuesione in MTB da Andalo – Molveno – Ranzo – Paganella

Attività:

Bike

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    5.30 ore
  • Lunghezza
    43.6 km
  • Dislivello
    1450 m
  • Altitudine Massima
    1764m slm

DESCRIZIONE

Tour abbastanza impegnativo sull’altopiano della Paganella. La prima parte del tragitto è la più facile. Qui si vedono dei bei laghi: Molveno, Nembia e un po’ in lontananza quello di Toblino, Cavedine e Garda. La salita che da Margone porta alla Malga di Gaza e poi al Passo di San Giovanni è impegnativa. Una volta però che si è arrivati sull’Altopiano della Paganella si apre uno stupendo panorama sulle Dolomiti del Brenta che ripaga di tutte le fatiche fatte. Se seguite la nostra traccia e scendete per le piste di Downhill, il divertimento è garantito!

PERCORSO

Partenza da Andalo (1027 m) dal parcheggio Valle Bianca. Si fa un brevissimo tratto asfaltato in direzione Molveno e poi si prende Stradina asfaltata con indicazione Molveno fino ad arrivare al Lago di Molveno (864 m). Arrivati in fondo al lago si continua e si giunge al Lago Nembia (790 m). Nei pressi del Garni Nembia si attraversa la strada asfaltata e si prende la strada sterrata tenendo la sinistra. Una volta arrivati a Ranzo (754 m) si continua sulla Str. di S. Vigilio per 3 km fino al bivio per Margone. Si sale a sinistra superando Margone (947 m) a arrivando a Malga di Gaza (1548 m) – 6,5 km dal bivio. Si passa a sinistra dei monti Gaza, Ranzo e si arriva al Passo di San Giovanni (1667 m). Si continua sempre su strada sterrata e si arriva al Rifugio Dosson (1450 m). Ora si scende per le piste di Downhill fino a ritornare al punto di partenza.

PUNTO DI PARTENZA: Andalo

PUNTO RISTORO: Lungo il percorso ci sono parecchi punti di ristoro.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.

Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

A22 uscita San Michele all’Adige, SP43 fino a Mezzolombardo. SP64 direzione Fai della Paganella fino ad Andalo.

PARCHEGGIO

Parcheggio gratuito Valle Bianca – Via Laghet, 2-4, 38010 Andalo TN
Coordinate GPS: 46.161228, 11.001367

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più