MTB Tour da Riva del Garda: Ponale, Lago di Ledro, Bocca dei Fortini e Punta Larici

Attività:

Bike

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    5 ore
  • Lunghezza
    36.9 km
  • Dislivello
    1300 m
  • Altitudine Massima
    1285m slm

DESCRIZIONE

Percorso molto panoramico che unisce due laghi, quello del Benaco con quello di Ledro. L’escursione parte dalla bella cittadina di Riva del Garda e percorre, sia nell’andata che nel ritorno, la Strada del Ponale. Arrivati sopra il Belvedere parte l’itinerario circolare che ci porterà al Lago di Ledro, alla Bocca Fortini, alla Rocchetta, a Bocca Larici, a Pregasina.

Il tour è complessivamente semplice ad eccetto del tratto in discesa, Passo Rochetta – Strada Palaer Alta, perché il sentiero presenta delle difficoltà tecniche: radici esposte, sassi e scalini. In gran parte del giro il panorama è spettacolare.

PERCORSO

Dal lungolago di Riva del Garda saliamo per il sentiero del Ponale (segnavia 732) e seguendo l’indicazione Lago di Ledro arriviamo a Molina di Ledro (655 m). Passiamo a sinistra del Museo delle Palafitte e continuiamo lungo il lago per circa 300 metri fino ad imboccare a sinistra via Pastei. Ora seguiamo il segnavia Bocca dei Fortini per 6,8 km. Arrivati a Bocca dei Fortini (1243 m) si prende il 421 direzione Passo Guil. Arrivati al passo si continua sul 422 per Passo Rocchetta (1159 m). Qui si segue il 422 scendendo a sinistra.

Il tratto è tecnico. Terminato il sentiero teniamo la destra sulla strada sterrata e raggiungiamo Malga Palaer (946 m). Scendiamo a Bocca Larici (890 m) sul 422B. Poco distante c’è un punto panoramico veramente bello: Punta Larici. Si può andare a piedi o con la bici, però bisogna spingerla. Continuiamo sul 422B e arriviamo a Pregasina (532 m). Su strada asfaltata scendiamo al Belvedere del Ponale e poi per il sentiero del Ponale ritorniamo a Riva del Garda.

PUNTO DI PARTENZA: Riva del Garda

PUNTO RISTORO: Riva del Garda, Molina di Ledro e Pregasina

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

Fare attenzione nel tratto in discesa da Passo Rochetta, perché il sentiero presenta delle difficoltà tecniche: radici esposte, sassi e scalini. La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

A22 a Rovereto uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord e poi la SS240 fino ad Riva del Garda.

PARCHEGGIO

Libero in Viale dei Tigli, Riva del Garda TN
Coordinate GPS: 45.893573, 10.842884

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Scelto per voi da Girovagando in Trentino

TOP 10 LOCATION

Scopri le destinazioni