MTB tour Prato Piazza: Dobbiaco, Lago di Landro, Prato Piazza, Lago di Braies

Attività:

Bike

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    6 ore
  • Lunghezza
    58.2 km
  • Dislivello
    1300 m
  • Altitudine Massima
    2040m slm

DESCRIZIONE

Tour circolare su strade forestali e ciclabili, nel bellissimo Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. L’itinerario, che si snoda su 58 Km, offre sempre dei paesaggi fantastici e delle emozioni uniche. Le bellissime acque dei laghi di Dobbiaco, di Landro e di Braies e gli splendidi pascoli montani di Prato Piazza, nonché i gustosi piatti dei rifugi Vallandro e Prato Piazza. Il dislivello è abbastanza impegnativo, 1300 m circa, ma ne vale la pena!

PERCORSO

La partenza è a Dobbiaco (1213 m). Si prende la ciclabile che conduce prima al Lago di Dobbiaco (1259 m) e poi, seguendo il fiume Rienza, al Lago di Landro (1400 m). Raggiunta la località Carbonin (Schluderbach 1440 m) si prende la strada asfaltata che porta a Cortina d’Ampezzo e dopo poche centinaia di metri sulla destra si imbocca la strada sterrata per Prato Piazza. Ora si sale fino al Rifugio Vallandro (2040 m). In leggera discesa si arriva al Rifugio Prato Piazza (2000 m).

Ora discesa, su strada asfaltata e sterrata fino alla frazione Ferrara (1213 m). Qui si prende la strada asfaltata in direzione Lago di Braies per 1,6 Km e poi la stradina a sinistra che vi porterà al Lago di Braies (1496). Dal lago si scende per la strada asfaltata fino all’imbocco con la Val Pusteria dove ci si immette nella ciclabile Pusterbike e si pedala fino a Dobbiaco.

PUNTO DI PARTENZA: Dobbiaco

PUNTO RISTORO: Rifugio Vallandro (2040 m), Rifugio Prato Piazza (2000 m) e Bar Chalet presso il Lago di Braies

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

A22 uscita Bressanone – Val Pusteria. Si prende la SS49, strada della Val Pusteria per 55 km, fino ad arrivare a Dobbiaco.

PARCHEGGIO

Libero vicino al negozio Dolomiti Slowbike (Via Dolomiti, 27, 39034 Dobbiaco BZ)
Coordinate GPS: 46.723472, 12.223488

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee e consigli per la stagione

Arriva l'autunno

Scopri di più