Facile tremila a portata di camminatori allenati.
Il Picco della Croce vi porterà a superare i 3.000 metri di altitudine e da lì godere di un bellissimo panorama sulle montagne circostanti e sul Lago Selvaggio. Il Picco è la vetta principale dei Monti di Fundres. Si parte dalle caratteristiche baite della Malga Fane, si sale per la Val di Valles e ci si riposa al Rifugio Bressanone. Rifocillati si parte per la vetta!
Dal parcheggio (1711 m) si segue il sentiero 17 e in pochi minuti si arriva alla Malga Fane/Fane Alm (1739 m). Si continua sullo stesso sentiero e si giunge al Rifugio Bressanone/Brixner Hütte (2300 m). Ora si devia sul 17B arrivando prima al Rauhtaljoch (2807 m) e poi con il sentiero 18 alla vetta del Picco della Croce/Wilde Kreuzspitze (3132 m). Si ritorna al Rauhtaljoch e si scende al Lago Selvaggio/Wilder See (2538 m). Ora con il sentiero 18 si ritorna alla Malga Fane passando per laMalga Labiseben/Labisebenalm (2140 m). In pochi minuti si ritorna al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio di Malga Fane
PUNTO RISTORO: Malga Fane/Fane Alm (1739 m), Rifugio Bressanone/Brixner Hütte (2300 m) e Labiseben/Labisebenalm (2140 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE: Se volete rigenerarvi immergete i vostri piedi nell’acqua gelida del Lago Selvaggio. Ottimo lo strudel della Malga Labiseben/Labisebenalm.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
A22 Uscita Bressanone Nord. Si percorre la SS49 della Pusteria e in località Rio Pusteria si segue a sinistra la direzione Valles. Superato il paese di Valles si sale ancora fino al parcheggio della Malga Fane.
Presso Malga Fane (accessibile prima delle ore 9:00)
Coordinate GPS: 46.879984, 11.621575