Rifugio Genova in Val di Funes

4.30 ore
    12 km
    2424m slm

DESCRIZIONE

Il rifugio Genova si trova in Val di Funes all’interno del Parco Nazionale Puez-Odle. Costruito nel 1898 con il nome Schlüterhütte, fu ribattezzato Rifugio Genova nel 1925 dalla sezione Ligure del C.A.I.. Oggi è gestito dalla sezione C.A.I. di Bressanone.

Questa escursione non presenta grosse difficoltà, ma permette di ammirare un panorama unico sul Gruppo delle Odle.

PERCORSO

Dal parcheggio (1675 m) si prende il segnavia n 6 che porta alla Forcella de Furcia (2292 m). Qui si gira a sinistra seguendo il 3 fino al Passo di Poma (2340 m) e poi il 7: siamo arrivati al Col di Poma (2424 m). Si ritorna indietro sul 7 al passo e al bivio si gira a destra riprendendo il 3.

Poco dopo si giunge al Rifugio Genova (2306 m). Ora si scende alla Malga Gampen (2063 m) per il 33. Qui si prende il 31A e il 32 arrivando alla Malga Kaserill (1920 m). Si rientra al punto di partenza percorrendo i sentieri 32 e 25.

• Zannes – Forcella de Furcia = 2 ore
  • Forcella de Furcia – Passo di Poma = 45 minuti
  • Passo di Poma – Col di Poma = 20 minuti
  • Col di Poma – Rifugio Genova = 25 minuti
  • Rifugio Genova – Malga Gampen = 20 minuti
  • Malga Gampen – Malga Kaserill = 20 minuti
  • Malga Kaserill – Zannes = 30 minuti

PUNTO DI PARTENZA: Località Zannes

PUNTO RISTORO: Rifugio Genova (2306 m), Malga Gampen (2063 m) e Malga Kaserill (1920 m)

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Dall’uscita autostrada A22 Chiusa-Val Gardena prendere per Teis/Tiso/Villnößtal/Val di Funes. Arrivati a Santa Maddalena si continua per circa 5 Km fino alla località Zannes.

PARCHEGGIO

Località Zannes a pagamento
Coordinate GPS: 46.636152, 11.765814

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!