Rifugio Stavel – Francesco Denza: ai piedi della Presanella

Attività:

Trekking

Guarda il video
  • Difficoltá
    Medio
  • Durata:
    6 ore
  • Lunghezza
    11.3 km
  • Dislivello
    1148 m
  • Altitudine Massima
    2676m slm

DESCRIZIONE

Suggestiva escursione ad anello al Rifugio Denza partendo dall’ex Forte Pozzi Alti. L’itinerario si snoda su strade e sentieri che furono teatro della Prima Guerra Mondiale. Oltre all’interesse storico il giro offre suggestive viste mozzafiato sul versante nord del massiccio roccioso di Cima Presanella e cima Vermiglio. Dal Passo Pozzi Alti si gode di un magnifico panorama sul ghiacciaio della Presanella. Poi con il Sentiero dei Todeschi si può avvicinarsi al fronte del ghiacciaio.

PERCORSO

Si parte dall’ex Forte Pozzi Alti (1859 m) imboccando il sentiero 234. Arrivati al Passo Pozzi Alti (2604 m) si scende sempre sul 234 verso il Rifugio Denza. Prima di arrivare al Lago Denza si gira a destra sul sentiero 220, Sentiero dei Todeschi, che sale verso Passo Cercen. Ad un certo punto, a quota 2676, si devia a sinistra sul sentiero 220 e ci si dirige verso il Rifugio Stavel – Francesco Denza (2300 m). Ora si ritorna al punto di partenza percorrendo prima il sentiero 206, Sentiero Scalaza, e poi il 233.

PUNTO DI PARTENZA: Ex Forte Pozzi Alti

PUNTO RISTORO: Rifugio Stavel – Francesco Denza (2300 m)

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Dopo l’abitato di Vermiglio, in direzione Velon, si arriva al bivio che conduce all’Ex Forte Pozzi Alti. Si sale per 6,2 Km su una stradina sterrata molto stretta fino all’ex forte dove si può parcheggiare.

PARCHEGGIO

Ex Forte Pozzi Alti
Coordinate GPS: 46.262354, 10.642819

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!

Sito web
Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!