Sul Monte di Foianeghe tra i vigneti del Marzemino

km
    m
    m slm

Un trekking che attraversa i celebri vigneti di Marzemino e che vi regalerà scorci paesaggistici sulla destra Adige, percorrendo antiche mulattiere nelle colline verso Isera e Folaso.

PARTENZA

Località Foianeghe. Parcheggiare lungo la S.P. 90 (Destra Adige), a circa 800 m dal ponte per Cornalé (procedendo in direzione Mori), in corrispondenza di uno slargo sulla destra da dove parte una stradina asfaltata delimitata da muri a secco (quota 215 m).

IL PERCORSO

Imboccata la stradina si procede, prima in salita poi in piano, fino a raggiungere il nucleo di case in località Foianeghe. Tenendosi a destra del caseggiato parte sulla nostra destra una trattorabile che attraversa il vigneto e poi prosegue, fiancheggiando il bosco alla nostra destra, fino al termine del vigneto.

Qui si svolta a sinistra procedendo tra il bosco e il vigneto seguendo le tracce della trattorabile. Superato un fossato invaso dalla vegetazione si gira a destra sempre seguendo le tracce dei mezzi meccanici e poi si procede diritti  fino all’imbocco del sentiero al margine del bosco.

Entrati nel bosco il sentiero diviene evidente. In breve, lungo un tratto ripido, si incontra un bivio dove prendiamo il ramo di sinistra con pendenza meno accentuata. Percorse alcune decine di metri,  poco prima di un’ampia radura, fare attenzione ad imboccare un bivio non molto evidente che gira a sinistra.

Il tracciato si fa nuovamente ripido, si superano alcuni tornanti fino a giungere in un prato dove si deve continuare a destra rimanendo sulla traccia del sentiero. Volendo inoltrarsi nel prato si può ammirare uno scorcio sul monte Biaena per poi tornare sul tracciato.

Superato l’ultimo tratto di salita, si raggiunge una strada asfaltata punto più alto dell’itinerario (quota 500 m).

Tratto finale del sentiero

Si comincia ora a scendere, dando un’occhiata con la dovuta attenzione alla spaccatura nella roccia che, per un tratto, affianca sulla destra il nostro percorso. Seguendo la strada sterrata ci dirigiamo verso Folaso.

Giunti alle prime case di Folaso si svolta a destra per una stradina asfaltata che scende ripida verso la chiesa. Si continua a scendere fino a Isera dove ci si immette sulla strada provinciale in direzione Rovereto. Giunti al semaforo si svolta a destra, sempre su strada asfaltata (via S. Zeno), e si procede per alcune centinaia di metri fino ad un trivio. Si prende a destra e si sale per pochi metri fino ad imboccare la strada sterrata con divieto di transito.

Si segue la sterrata fino ad un evidente bivio dove si prende a sinistra. Si continua lungo la stradina, superando una stanga di divieto di transito, fino a congiungersi, in località Foianeghe, con il tracciato seguito in salita. Lo si percorre a ritroso fino a giungere al parcheggio.