Tour ad anello al Corno di Renon

5 ore
    14.3 km
    2261m slm

DESCRIZIONE

Facile meta invernale da fare anche con le ciaspole. In Alto Adige, ci sono tantissime località dalle quali poter ammirare uno spettacolare panorama montano, ma questa in particolare lascia a bocca aperta. Sulla vetta del Corno di Renon, infatti, si gode di una vista a 360 gradi che toglie il fiato.

Se desideri staccare la spina e immergerti nella natura, respirando l’aria fresca di montagna e ammirando lo splendido paesaggio delle Dolomiti, questo è il luogo perfetto. Qui, tra boschi, prati e cime, ritroverai te stesso e potrai godere di momenti di pace e relax assoluto. L’escursione che proponiamo non è particolarmente impegnativa e può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno, a meno che non ci sia troppa neve.

Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

PERCORSO

Da dove abbiamo parcheggiato (1504 m) si sale su strada asfaltata fino al Parcheggio Huber Kreuz (1615 m). Qui si segue il segnavia n. 4 direzione Corno di Renon. Arrivati presso delle belle baite si procede sul 4B arrivando a un grande sasso con un crocifisso scolpito. Continuando si supera una baita (2080 m) e si arriva ad un bivio. Si svolta a sinistra prendendo il segnavia n. 1 e arrivando in circa 30 minuti al Rifugio Corno di Renon/Rittnerhornhaus (2261 m). Ora si scende per il sentiero n. 1 a Unterhornhaus (2044 m) e poi seguendo il 3A e 3B si ritorna al Parcheggio Huber Kreuz e quindi a dove abbiamo parcheggiato.

PUNTO DI PARTENZA: Presso il Parcheggio Huber Kreuz

PUNTO RISTORO: Unterhornhaus (2044 m)

SUGGERIMENTI: Con molta neve non si riesce ad arrivare al Parcheggio Huber Kreuz se non con catene.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.

Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.

COME ARRIVARE

Da Ponte Gardena si sale a Barbiano/Barbian – 4 km. Superato il paese si segue l’indicazione Almkiosk/Huberkreuz e dopo circa 7 km si arriva al parcheggio.

PARCHEGGIO

Noi abbiamo parcheggiato qui causa neve: Coordinate GPS: 46.615132, 11.500136
Parcheggio Huber Kreuz: Coordinate GPS: 46.610321, 11.496987

Vuoi seguire questo percorso?

Scarica la traccia in formato GPX!

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

Siamo Sandra e Stefano e ci piace passare il tempo libero in modo attivo.
Nel sito, e sui nostri canali social, troverai le uscite che abbiamo fatto e filmato in montagna e in bicicletta, spiegate in modo semplice e chiaro.
Per seguirci più da vicino: iscriviti ai nostri social!