2 Agosto 2014

Estate Giovani e Famiglia: tante attività in un clic

di: Alessandro Vaccari

Durante la lunga pausa estiva, le famiglie sentono forte l’esigenza di un supporto nella conciliazione dei tempi per la gestione delle giornate dei propri figli; per i ragazzi è importante vivere delle esperienze formative, arricchite da nuovi e significativi incontri, avere momenti di svago e occasioni per conoscere e valorizzare l’ambiente in cui vivono.

Il territorio trentino risponde alle esigenze di residenti e turisti, grazie all’impegno e alla professionalità di circa 230 organizzazioni che ogni anno mettono in campo proposte varie ed accattivanti, offre occasioni mirate, nuove o consolidate, per rispondere in maniera sempre più esauriente alle richieste delle famiglie.

L’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, con alcuni Comuni e con il prezioso contributo di associazioni, cooperative, scuole, società sportive, musei, parrocchie, ecc. ha raccolto in un database tutte le proposte ricreativo-educative pensate per il periodo estivo. Si possono trovare informazioni sulle attività giornaliere, settimanali, sui soggiorni diurni e residenziali, sui campeggi, sull’esperienze linguistiche e sulle proposte per chi vuole fare sport. Si tratta di attività studiate sia per i residenti, che per i turisti che possono trovare sul portale molte stimolanti attività.

Le diverse opportunità sono facilmente consultabili e costantemente aggiornate sul portale www.trentinofamiglia.it, cosi da poter fare le scelte più rispondenti alle proprie esigenze per tutto il periodo estivo.

Molte sono le organizzazioni che mettono in campo servizi attenti alle esigenze familiari, ne è prova il fatto che tra le centinaia di offerte presenti circa un terzo ha ottenuto il marchio di qualità “Family in Trentino”.

Anche quest’anno a fianco delle attività dedicate ai bambini e ai ragazzi sono segnalate alcune iniziative che intendono offrire occasioni di socializzazione per tutta la famiglia.

 

 

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Alessandro Vaccari

Partito dal mondo degli eventi, si dedica al coordinamento di enti del terzo settore, al giornalismo agri-turistico, all'organizzazione di progetti formativi, all'animazione territoriale con particolare riferimento a temi come la ruralità, il territorio e la sostenibilità (ambientale e sociale).

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee e consigli per la stagione

Arriva l'autunno

Scopri di più