31 Agosto 2021

Europei Ciclismo 2021, arrivano a Trento i campioni della bicicletta

di: Luca Moschetta

Dall’8 al 12 settembre a Trento arrivano gli europei UEC di ciclismo su strada.

Si preannuncia una settimana ricca di emozioni per la città di Trento, che ospiterà i Campionati Europei Ciclismo 2021.

Un grande evento per la città di Trento che porterà numerosi appassionati delle due ruote a seguire gli oltre 800 atleti provenienti da 50 differenti Paesi. Un’occasione per mostrare a tutto il continente, ancora una volta, le straordinarie opportunità che il nostro territorio è in grado di offrire agli amanti delle bici da strada.

3 percorsi per altrettante tipologie di prove: la prova a cronometro, la prova in linea e il percorso Uomini Elite.

Il circuito cittadino, una salita al 4,7% fino all’abitato di Povo.

Tutte le gare in linea, ad esclusione di quella Uomini Elite, si terranno all’interno del circuito cittadino di Trento, della lunghezza di 13,2km e 250m di dislivello positivo.

Un percorso che non sarà esclusiva degli scalatori ma che potrà mettere in luce le skills di abili velocisti.

Il Campione d’Europa in carica, Giacomo Nizzolo, è pronto all’azione

In questo video, Giacomo Nizzolo, ci presenta i “segreti” del percorso in programma per l’evento Uomini Elite: un percorso interessante adatto anche a velocisti con una buona resistenza, che prende il via al KM0 dal Museo Muse e attraversa tutta la Valle dei Laghi per poi risalire fino a Candriai (a quota 1.040m slm) da lì parte la discesa lungo i tortuosi tornanti del Monte Bondone per scendere fino a Via Belenzani dove avrà inizio il circuito cittadino da ripetere 8 volte fino all’arrivo nella suggestiva cornice di Piazza Duomo.

 

 

Gare al via Mercoledì 8 Settembre, partono le donne categoria Junior

L’inizio della manifestazione è previsto Mercoledì 8 Settembre alle ore 9:15, con la gara inaugurale che sarà la Cronometro Individuale Donne Junior.

Il percorso di tutte le prove a cronometro è lungo 22,4km per un dislivello complessivo di circa 172m, un percorso interamente pianeggiante che ben si sposa con le caratteristiche degli specialisti crono. Lungo il percorso sono presenti numerosi tratti caratterizzati da lunghi rettilinei, dove chi è in grado di spingere rapporti più lunghi potrà fare davvero la differenza.

Domenica 12 settembre, l’evento clou, la Prova in Linea Uomini Elite

A seguire per il resto della settimana si alterneranno le varie specialità fino ad arrivare a Domenica 12 Settembre, con la partenza, prevista alle 12:30, della Prova in Linea Uomini Elitè, a coronare questa intensa settimana di sport.

I percorsi dell’evento nel video della manifestazione

Per maggiori informazioni, oltre al video, i percorsi sono visibili anche nell’apposita sezione del sito ufficiale cliccando qui

 

Per i residenti di Trento e dintorni consigliamo di visitare l’apposita sezione del sito dell’evento, dedicata alla chiusura delle strade, così da essere sempre informati su eventuali blocchi della viabilità ordinaria.

A questo link sono presenti tutte le informazioni: https://www.trentino2021cycling.eu/disposizioni-traffico/

Info più dettagliate sono state emesse dal Comune di Trento a questo indirizzo: https://www.comune.trento.it/Citta/Campionati-europei-di-ciclismo-8-12-settembre-2021/Viabilita

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Luca Moschetta

Appassionato di ciclismo e montagna segue la comunicazione di Girovagando in Trentino insieme al team di WDStudio. Sempre alla ricerca di nuovi KOM su Strava.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!