2 Agosto 2023
di: Girovagando in Trentino
Il Rifugio Arnica si trova a Castelfondo, nella frazione di Regole a 1280 m di altitudine. Si tratta di un ristorante a conduzione familiare dove lavorano oltre alla signora Mirella, titolare e cuoca, il figlio e la compagna che si occupa del servizio e delle specialità.
La cucina propone piatti totalmente realizzati dalla signora Mirella seguendo le ricette della tradizione nonesa e trentina. Vengono utilizzati soli prodotti a km 0 e sono garanzia di genuinità e freschezza.
Fra gli antipasti proposti c’è l’immancabile tortel di patate proposto con marmellata di mirtilli in versione dolce. Altro antipasto, fra i più graditi del rifugio, è il tagliere di salumi e formaggi trentini.
I primi piatti dalla signora Mirella sono tradizionali e preparati in casa con cura. Fra questi troviamo un tris di canederli: classici, agli spinaci o con il formaggio. Inoltre si possono gustare gli gnocchi di patate con la pancetta, gli gnocchi con la farina di mais o gli spatzles bicolori con gli spinaci o la farina integrale. Infine fra i piatti più richiesti ed apprezzati troviamo le tagliatelle con il ragù di cervo.
Anche i secondi piatti hanno i sapori della cucina di un tempo con il cervo in umido abbinato ad un tagliere di polenta oppure lo spezzatino misto e le luganighe alla griglia con sottaceti. I dolci sono l’ideale come dessert o per golose merende. Lo strudel viene preparato con sfoglia e mele trentine con la stessa ricetta da 35 anni. Inoltre non si può non citare la crostata di albicocche e noci o quella di mele o con la confettura di mirtillo nero. Infine fra i lievitati, il Rifugio Arnica propone la torta di grano saraceno e la Sacher con tanta glassa al cioccolato.
Il sabato e la domenica sera, inoltre, è offerto il servizio pizzeria con pizze a lievitazione lenta ed ingredienti genuini.
La titolare e cuoca, la signora Mirella, spiega che la struttura è immersa nei boschi nonesi ed è punto di partenza per diverse escursioni a piedi o in mountain bike. Presso il rifugio c’è anche un punto per la ricarica di e-bike. Gli appassionati delle ruote grasse potranno fare sosta al rifugio Arnica mentre percorrono il Rankipino, pista ciclo-pedonale che collega la Val di Sole e Passo Palade.
L’itinerario è su fondo sterrato, è lungo 57 km e presenta poche criticità e tratti ripidi mentre la maggior parte è un sentiero pianeggiante. L’ideale dopo aver consumato un po’ di energia è una sosta al Rifugio Arnica per una golosa merenda per poi rimettersi in marcia o in sella.