19 Maggio 2023
di: Girovagando in Trentino
La città di Trento è una splendida meta da scoprire e si presta ad essere visitata in diverse occasioni. In una giornata di pioggia poco godibile in montagna, i turisti che soggiornano nelle Valli delle vicinanze come la Val di Sole o la Val di Fassa possono, infatti, scegliere di raggiungere il capoluogo, per visitare il Muse, il Museo delle Scienze oppure passeggiare per le eleganti vie del centro storico. Trento ha talmente tante attrazioni e testimonianze di tipo storico e culturale che giustifica un viaggio anche solo per esplorarne le bellezze con gite giornaliere.
In ogni caso, qualunque sia il motivo per cui ci si rechi nella città del Concilio, l’accoglienza è di massimo livello. La tipica ospitalità trentina trova un valore aggiunto nella proposta enogastromica locale di qualità che sicuramente lascerà un ricordo indelebile in tutti coloro che approfitteranno di una pausa golosa nel capoluogo. Fra le viuzze del centro con il suo dedalo di pittoreschi vicoli si possono trovare ristorantini, birrerie e osterie che propongono piatti tradizionali tirolesi. Ci sono davvero moltissime possibilità per mangiare e bere a Trento in locali con menù tipici o alla carta e assaggiare le golosità regionali.
A 100 metri da Piazza Duomo in Piazza Santa Maria Maggiore, troviamo il Ristorante Pizzeria Rosa d’Oro. L’ambiente è caldo e conviviale. All’interno troviamo una sala arredata con grandi panche e tavoli in perfetto stile bavarese con richiamo al bianco ed azzurro, colori simbolo della bandiera della Baviera. Fulcro della sala è la stube tipica che rende il locale ancora più caratteristico. Vera perla del ristorante Rosa d’Oro è il giardino interno curato in ogni dettaglio, e dotato persino di chiosco per gli aperitivi estivi. Trovare uno spazio outdoor tranquillo, senza affaccio su strada, è davvero un unicum in centro città.
Il ristorante la Rosa d’oro propone una vasta offerta culinaria. In un locale che si ispira alle folcloristiche birrerie bavaresi non possono mancare i piatti tipici della tradizione tirolese. Fra i primi, vengono preparati a mano gli strangolapreti, i canederli, gli gnocchi di patate ma anche la pasta fresca. Per quanto riguarda le carni non può mancare il gulash alla tirolese, lo stinco ma anche una selezione di tagli alla griglia come le tagliate od i filetti. Oltre ad invitanti taglieri di speck e salumi locali, grazie al forno a legna, alla Rosa d’Oro si possono mangiare ottime pizze croccanti con ingredienti stagionali, tradizionali o più legati al territorio.
Per gli amanti delle birre si può scegliere fra quattro tipo disponibili alla spina. In alternativa si può contare su una ben fornita carta dei vini. Con l’arrivo della bella stagione, poi, si può godere del giardino interno e beneficiare della frescura creata dagli ombrelloni e dalle piante per sorseggiare un aperitivo con gli amici e magari provare una specialità, lo spritz alpino.
Le ampie tavolate si prestano poi ad accogliere gruppi o comitive di turisti e soprattutto sono l’ideale per ospitare eventi, pur rimanendo in città.
Ci spostiamo di poco da Piazza Duomo per trovare un altro locale tipico che è anche birreria. Attraversiamo Piazza Pasi e imbocchiamo Via Oriola, svoltando poi in Via del Simonino. Qui al civico 14 troviamo la Ca’ dei Gobj. Il nome Gobj ci riporta al passato ma soprattutto alle Feste Vigiliane quando si svolge la rievocazione storica della battaglia fra i Ciusj ( ossia i feltrini) ed i Gobj (i trentini) per la conquista della polenta simbolo di abbondanza. La Ca’ dei Gobj è dunque il ristorante giusto dove trovare la tipica cucina trentina e tirolese. Da alcuni documenti sembra che già nel 1600 il palazzo storico fosse aperto al pubblico con attività di somministrazione.
Il ristorante è davvero molto ampio se pensiamo che all’interno sono disponibili 190 coperti disposte su 4 sale accuratamente arredate fra cui quella della stube. All’esterno troviamo poi un ampio dehors con circa 80/90 posti a sedere dove è possibile gustare le specialità della Ca’ dei Gobj godendo dell’affaccio su Via del Simonino, una delle vie più caratteristiche del centro città. Grazie a questa straordinaria capienza, la Ca’ dei Gobj è l’ideale per ospitare grandi gruppi e comitive.
Al ristorante birreria Ca’ dei Gobj si trova un’ampia varietà di piatti per apprezzare la cucina tipica trentina e tirolese. Oltre ai canederli in brodo o con burro e salvia e al gulash alla trentina si possono scegliere i ricchi piatti unici che propone lo chef. Questi piatti dalle porzioni abbondanti offrono la possibilità di assaggiare in un’unica pietanza le specialità locali, dallo stinco con la polenta alla tosella con i funghi. A completare l’esperienza gourmet ci sarà poi una carta dei dolci con lo strudel, fra i più richiesti.
Chi si ferma per una pausa ristoratrice al ristorante Ca’ dei Gobj non potrà non approfittarne per degustare una delle 6 birre tedesche rigorosamente spillate alla spina. Si tratta di birre di alta qualità tutte provenienti dall’antico birrificio di Regensburg Bischofshof (tradotto Birra del vescovo).
Ecco dunque dove fermarsi a magiare e bere a Trento per conoscere e assaporare le specialità del territorio.