6 Giugno 2023
di: Girovagando in Trentino
A Tenno, ad un’altitudine di 975 m, sorge la tradizionale costruzione alpina del Rifugio San Pietro. Il Rifugio è situato sul Monte Calino, una terrazza naturale sullo splendido Lago di Garda. Questa è una posizione davvero strategica perché, oltre ad offrire una vista panoramica mozzafiato sul lago, è crocevia per raggiungere diverse cime dei dintorni. Il rifugio è facilmente raggiungibile dal Lago di Tenno, dal fondovalle ma anche dal pittoresco borgo di Canale di Tenno.
Da luglio 2022 il Rifugio San Pietro ha una nuova gestione. È proprio Alessandro Alimena, il nuovo gestore, a spiegare le caratteristiche dell’accoglienza offerta. Questa struttura integra perfettamente il modello del rifugio di mezza montagna. Si può sostare al Rifugio per riprendere le energie durante un’escursione grazie ad un gustoso piatto caldo o freddo per poi proseguire per gli innumerevoli sentieri della zona oppure si può soggiornare alcuni giorni per una vacanza immersi nella natura. Il Rifugio è raggiungibile a piedi o in bicicletta oppure si può arrivare in auto, tramite un’agevole passeggiata di pochi minuti nel bosco.
Partendo da Canale di Tenno, annoverato fra i borghi più belli d’Italia, si arriva al Rifugio San Pietro con un percorso trekking molto piacevole per le giornate soleggiate di canicola estiva. Dalla piazzetta del borgo si imbocca il sentiero SAT 406 che si inoltra da subito nel bosco. Qui nelle giornate estive è facile trovare refrigerio grazie alla lussureggiante vegetazione. La frescura degli alberi permette di camminare respirando a pieni polmoni. Oltrepassata la località Bastiani si giunge in breve tempo al Rifugio. Qui si troverà l’intero staff pronto ad accoglierci con una fresca e dissetante birra e un invitante aperitivo altrimenti ci può fermare per gustare i piatti preparati giornalmente dalla cucina del ristorante.
Il servizio di ristorazione è offerto per il pranzo, mentre per la cena occorre prenotare. Il ristorante è infatti disponibile per ospitare feste di compleanno ed eventi privati. La cucina del Rifugio valorizza i prodotti locali a filiera corta. I gestori hanno accuratamente selezionato i propri fornitori fra i piccoli produttori locali come ad esempio l’Agraria do Riva del Garda, il caseificio Fontanel o la macelleria Bertoldi. Il menù prevede piatti della tradizione trentina come i canederli o gli strangolapreti.
Quest’ultimi vengono preparati con l’ortica oppure con le erbe spontanee per dare un tocco in più di sapore autentico. La pasta viene preparata fresca giornalmente e servita con diversi condimenti: alla boscaiola oppure con ragù di carne. Inoltre vengono proposti abbondanti taglieri di salumi tipici o di carne salada del tennese con pioggia di scaglie di Trentingrana. Non possono mancare i contorni tipici come il tortel di patate o i fagioli in umido. Da non dimenticare le carni ed i dolci come lo strudel o la torta Linzer. Questi ed altre proposte dolci come la Sacher o i biscotti della casa sono anche i protagonisti delle “Merende vista lago”, organizzate nei pomeriggi della stagione invernale per gli escursionisti.
Il Rifugio San Pietro in località Calino offre anche la possibilità di soggiornare e godere ogni giorno di una vista sul Lago che lascia senza parole. Sono disponibili alcune camere per gli escursionisti o per i turisti che vogliano approfittare di una vacanza di totale relax. È possibile scegliere fra il trattamento in mezza pensione ed il pernottamento con la colazione. Dal Rifugio San Pietro partono numero sentieri sia sul Lago di Garda sia per le Dolomiti del Brenta meridionali. Le passeggiate sono di diverso livello di difficoltà da quelle più agevoli a quelle per gambe più allenate. Fra i percorsi più belli citiamo quello che conduce al Monte Misone.
Gli scorci si susseguono e le fotografie da cartolina non mancheranno. Dal Rifugio si raggiunge la Sella del Calino, qui si imbocca il sentiero per il Monte Misone, che dista circa 2 ore e 30 di cammino ma solo il primo tratto è una salita impegnativa. Di sicuro il belvedere che si può godere dalla cima del Monte Misone ripaga ogni fatica dato che da questo punto si possono ammirare non solo i Laghi di Garda e di Tenno ma anche quello di Molveno, le vette della Presanella, quelle meridionali delle Dolomiti di Brenta e quelle delle Alpi di Ledro. Si può inoltre far sosta a Malga Misone che vende direttamente al pubblico i propri formaggi.
Altro itinerario da scoprire è quello che conduce dal Rifugio San Pietro al Monte Casale o al Monte Brento. Queste due località sono rinomate per la pratica del Base Jumping, uno sport estremo che consiste nel lanciarsi da alcune postazioni in altura e poi atterrare tramite il paracadute. I gestori del Rifugio San Pietro sapranno consigliare molti altri percorsi più o meno impegnativi.
Per quanto riguarda il servizio ristorante del Rifugio San Pietro è gradita la prenotazione, mentre Il mercoledì è giorno di chiusura.
Tutte le info su: https://www.rifugiosanpietro.it/