2 Marzo 2023
di: Girovagando in Trentino
Chi viene a sciare sulle piste del Comprensorio Folgarida-Marilleva, non può non programmare una sosta rigenerante al rifugio Solander. Il Rifugio si trova a 2045 m all’arrivo della cabinovia Daolasa-Val Mastellina. Potremmo definire questo rifugio come un’oasi del benessere ad alta quota. La struttura tecnologicamente avanzata e costruita secondo i più alti standard di architettura, si integra perfettamente con l’ambiente circostante.
Oltre al ristorante self-service e il servizio bar, al rifugio Solander si può pranzare con menù alla carta. Si può scegliere se riscaldarsi, pranzando all’interno in una splendida sala con perlinatura in legno, oppure sulla terrazza panoramica con vista sulle Dolomiti di Brenta. Lo chef del rifugio propone sempre piatti sfiziosi con il menù del giorno ma c’è un’ampia scelta di prelibatezze alla carta. Oltre ai piatti tipici locali come i canederli o l’orzetto alla Trentina, il menù presenta anche proposte di pesce, davvero particolari a queste altitudini. Inoltre il ristorante è certificato per la cucina adatta alle intolleranze alimentari come la celiachia. Per chi volesse godersi una cena gourmet in quota, il rifugio offre la possibilità di trasporto con il gatto delle nevi partendo da Folgarida.
Al rifugio Solander si può trovare tutto il relax di cui gli sciatori affaticati ed infreddoliti hanno bisogno. Fra le proposte della Spa citiamo la Sauna Finlandese completamente rivestita in legno naturale con una vetrata panoramica sulle Dolomiti. Inoltre è possibile rigenerarsi con il rito Aufguss ossia i getti di vapore, tipici delle SPA altoatesine e scandinave. I bagni di vapore sono benefici per la pelle soprattutto dopo una giornata sulla neve ma anche per le vie respiratorie. Il percorso benessere prevede anche la vasca idromassaggio Jacuzzi ed una sauna ad infrarossi. Al rifugio Solander troverete tutto ciò che occorre per rinvigorire mente e corpo.
Il rifugio Solander dispone anche di stanze da due, tre o quattro posti letto, dotate di ogni confort. Le camere valorizzano il legno ed i materiali delle vallate trentine che creano un ambiente caldo ed accogliente. Ogni stanza è dotata di un piccolo salotto, cassaforte, TV satellitare, bagno con doccia e asciugacapelli.
Quando la neve non c’è, il rifugio Solander è al centro di sentieri escursionistici e di percorsi per Mountain-Bike. Il rifugio è classificato come Bike Hotel ed è specializzato nell’accoglienza dei Bikers che vogliono sperimentare i tracciati della Val di Sole, celebri per esser spesso scenari di gare e campionati nazionali e internazionali.