Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

13 Dicembre 2023

Cerchi un ristorante-pizzeria a Trento? Scopri il Ristorante DOC di Via Milano

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Il Ristorante-Pizzeria Doc è un esercizio storico trentino situato in Via Milano 148, aperto oltre 30 anni fa dalla famiglia Vesconi. La posizione del locale è davvero strategica in quanto pur essendo fuori dalle mura del centro storico, si trova a 3 minuti da Piazza Fiera e 5 da Piazza Duomo.

È raggiungibile comodamente in auto e può contare su numerosi parcheggi antistanti. Le quattro sale di cui dispone il ristorante hanno un design molto curato con soffitto a volta, rivestimenti rustici in pietra e nicchie ad arco con suggestivi affreschi. I colori tenui e soft contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante ed ovattata per poter vivere un’esperienza culinaria in totale tranquillità e relax. L’attuale gestore, Gianmario Bottamedi spiega quali sono le caratteristiche del Ristorante DOC.

Le pizze

I gusti e le esigenze dei clienti sono sempre più complessi e particolari e pertanto anche la proposta pizze di un ristorante deve poter essere adeguata e di qualità. Il Ristorante DOC presenta 3 tipologie di impasto, fra cui poter scegliere, da quello tradizionale a quello al kamut fino a quello 10 cereali. Come ben sappiamo poi, talvolta la pizza causa problemi di digestione oppure fa avvertire una sensazione di sete.

Questo è dovuto ad una scarsa maturazione dell’impasto, cosa ben diversa dalla lievitazione. Proprio per rendere la pizza più digeribile e per evitare la sensazione di arsura, i pizzaioli del Ristorante DOC lasciano a riposo l’impasto per almeno 72 ore. Inoltre tutte le pizze a menù sono caratterizzate dal bordo, dalla crosta più alta in perfetto stile napoletano. La scelta della farcitura, poi, è davvero variegata dato che alle pizze classiche come la quattro stagioni, la romana o il calzone, si aggiungono anche quelle più particolari come la “Dolomitica” con gorgonzola e carne salada oppure la “Melinda” con mele e fiammiferi di speck.

Il menù ristorante e la carta dei vini

Per tutti i piatti del locale di via Milano si prediligono i prodotti a Km 0 ed i prodotti della tradizione trentina come il tortel di patate della Val di Non cucinato con la ricetta originale. Il menù si compone di una rosa di 5 o 6 piatti per ogni portata: in questo modo si possono portare in tavola pietanze sempre fresche e curate in ogni dettaglio. Fra i piatti più apprezzati, ci sono, ad esempio, il bollito misto oppure la tagliata di manzo con rucola e scaglie di grana, i canederli o, ancora, le costine cotte sottovuoto a bassa temperatura per mantenere i succhi della carne. Per dei piatti importanti e di gusto non può mancare una carta vini ben fornita. Proprio le stanze che ora sono occupate dal ristorante, qualche decennio fa erano sede di una cantina e pertanto, nel segno della tradizione, le bottiglie fra cui si può scegliere l’abbinamento perfetto comprendono bianchi, rossi, rosè e preziose bollicine.

Eventi al Ristorante DOC di Trento

Ogni 2 venerdì, le sale, sottostanti a quelle dedicate all’accoglienza quotidiana, vengono aperte al pubblico per ospitare cene con accompagnamento musicale e menù speciali che prevedono, ad esempio tartare di tonno o di manzo, il branzino o il filetto di vitello.

Inoltre sono aperte le prenotazioni per il cenone di San Silvestro. Musica dal vivo , piatti d’eccezione e ottime bollicine di Trento DOC saranno gli ingredienti per trascorrere un 31 dicembre in allegria e iniziare l’anno all’insegna del gusto.

Il Ristorante DOC è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22.30. Info: https://www.doctrento.it/ita

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più