3 Maggio 2023
di: Girovagando in Trentino
Dalla sinergia dell’amministrazione locale della città di Rovereto con in testa il sindaco Valduga con la comunità lagarina, nasce una proposta turistica ricca e varia che punta su tre capisaldi. Il turista, ma anche il cittadino, possono profittare di un’ampia proposta culturale con un sistema museale di spicco che vanta una struttura d’eccellenza come il MART. Altro vanto della Vallagarina e della città di Rovereto è l’offerta enogastronomica che conta su eccellenti vini come ad esempio il Marzemino d’Isera.
Infine percorsi di trekking, itinerari ciclabili e numerose attività outdoor vanno a completare i punti cardine dell’ospitalità lagarina. Rovereto ha, inoltre, pianificato un ricco calendario di eventi fra cui il Festival Settenovecento, il Festival Oriente Occidente, Informatici senza frontiere, Educa o il Festival della Meteorologia.
Dal 6 al 7 maggio si terrà Il Wired Next Fest, un evento gratuito aperto a tutti dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie digitali. Il capoluogo lagarino sarà lo scenario naturale per questa manifestazione essendo sede di importanti poli d’innovazione come il Polo della Meccatronica. Nelle due giornate Rovereto si trasformerà nella capitale dell’innovazione fra seminari, workshop e spazi espositivi.
Importanti nomi del panorama culturale e scientifico italiano presenzieranno all’evento come ad esempio Meredith Whittaker, presidente della Signal Foundation. Tutta la città sarà coinvolta nella manifestazione con intrattenimento musicale, aperitivi e cene proposte dai locali e ristoranti della città con pietanze dei colori tema del WNF. Per l’occasione sarà poi organizzata una passeggiata con guida per le vie della città, “ il km delle meraviglie” tramite cui si potranno conoscere la storia e i luoghi top di Rovereto.
Dal 2001 l’Osteria Pettirosso di Corso Bettini è diventata punto di riferimento della ristorazione della Città della Quercia. La vicinanza al MART rende il locale la scelta ideale per un’esperienza gourmet dopo una visita al museo. La cucina dell’Osteria Pettirosso propone piatti tipici del territorio come i canederli, le tartare e le carni alla griglia.
Il Ristorante offre poi un’ampia carta dei vini con 300 etichette e la possibilità di degustazioni anche al bicchiere come negli autentici Wine bar. Fra i nettari trentini non possono mancare le bollicine e il fine perlage del Trento Doc. Oltre al consueto servizio di ristorazione, l’Osteria Pettirosso organizza serate a tema enogastronomico, degustazioni enologiche e una rassegna jazz per allietare le cene dei clienti. L’Osteria Pettirosso è aperta tutti i giorni a pranzo fino alle 14.30 e a cena sino alle 22.00.