21 Novembre 2023
di: Girovagando in Trentino
Riva del Garda è una meta turistica ambita da italiani e stranieri non solo in estate ma in tutte le stagioni. La cittadina lacustre è il centro più noto della sponda trentina del Lago più grande d’Italia. Non c’è nulla di meglio che passeggiare lungolago ammirando il contrasto fra le acque cristalline e le montagne circostanti che si tingono delle tipiche gradazioni della vegetazione autunnale.
Dopo un giro in centro o a riva dello specchio d’acqua, però, l’aria pura e frizzante solletica l’appetito e un pranzo all’insegna dei piatti tipici regionali è quello che ci vuole per completare una bella giornata a Riva del Garda. Villa Aranci è un storico ristorante rivano situato a pochi metri dalla celebre Spiaggia dei Sabbioni. I fratelli Andrea e Luca Santorum hanno rilevato la gestione del ristorante nell’aprile di due anni fa dai proprietari che per oltre trent’anni sono stati riferimento della ristorazione gardesana. Le idee di Andrea e Luca hanno convinto ed entusiasmato la proprietà coniugando tradizione e novità. Le sale interne sono ancora le originali d’ispirazione rustica mentre gli spazi outdoor sono stati oggetto di alcune modifiche. È stato installato il forno a vista per le pizze, la veranda è stata chiusa in modo da poter riscaldare il dehor e renderlo godibile anche in inverno.
La pizzeria di Villa Aranci propone un’ampia scelta di pizze con due tipi di impasti in aggiunta a quello tradizionale: uno per il 90 % integrale ed uno ad alta idratazione. Quest’ultimo impasto è tipico della tradizione meridionale e sta riscuotendo notevole successo grazie al bordo più alto e alla consistenza più voluminosa. Tutte le fasi della preparazione della pizza sono a vista: dalla lavorazione della base, alla farcitura sino alla cottura. Il cliente può così constatare con i propri occhi il processo estremamente semplice e genuino con cui si preparano le pizze a Villa Aranci.
La cucina di Villa Aranci sposa l’idea di stagionalità dei piatti e la linea della filiera corta. Fra le pietanze a menù troviamo molte specialità regionali come gli Spätzle, tipici gnocchetti altoatesini oppure la carne salada direttamente dall’Alto Garda. Nella stagione fredda, poi, si può gustare la polenta con la farina di mais di Storo abbinata alla carne di cervo o alla guancetta di manzo brasata a bassa temperatura. Con l’arrivo del primo sole primaverile cambiano anche i menù proposti da Villa Aranci: dai piatti caldi e saporiti invernali si passa al pesce di lago fra cui le trote in saor oppure il luccio.
Oltre a valorizzare il pesce appena pescato del Garda, Villa Aranci, soprattutto in estate, propone anche piatti di pesce di acqua salata del vicino Adriatico. Nel ristorante tipico di Viale Rovereto non ci si stanca mai di assaggiare i grandi classici o le novità che ogni quattro mesi vengono presentate dallo staff di Villa Aranci. I menù cambiano e ci sono sempre nuove golosità da cui lasciarsi conquistare, sempre nel segno della qualità che contraddistingue la cucina del locale. Per accompagnare le pietanze preparate con cura, il ristorante propone una vasta carta dei vini, rossi, bianchi e bollicine che con note suadenti soddisferanno anche i palati più esigenti.
Villa Aranci è aperta a pranzo e a cena, tutti i giorni tranne il martedì, giorno di chiusura. Inoltre tutti i mercoledì, le cene sono allietare dalla musica dal vivo per trascorrere una bella serata all’insegna del gusto e del divertimento.