Girovagando in Trentino

I Bici Grill del Trentino: strutture innovative al servizio del cicloturista

30 Giugno 2019

I Bici Grill del Trentino nascono parallelamente al sistema delle piste ciclabili, da anni in continua espansione.

Piste ciclabili che spesso corrono al di fuori dei centri abitati o lungo fiumi e torrenti e da qui l’esigenza di individuare dei luoghi di ristoro, presidiati, che possano rispondere a quelle che sono le esigenze di ristoro ed assistenza dei cicloturisti che si muovono per viaggio o per semplice svago lungo appunto le direttrici ciclopedonali del Trentino.

Non ci è dato sapere se all’atto della loro invenzione l’Ente Pubblico ne avesse immaginato una così capillare diffusione, il dato di fatto è che di anno in anno il territorio si arricchisce di nuove strutture, ultramoderne e rispondenti ad elevati standard qualitativi ma soprattutto strutture che hanno disegnato un nuovo modello di accoglienza alpina imitato e guardato con estremo aspetto dai player nazionali e non solo.

Strutture che dal 2015 sono dotate di un marchio distintivo e di un rigido disciplinare che ne certifica servizi e che negli ultimi anni si sono moltiplicate andando a coprire tutto il territorio provinciale.

 

Quali sono i BiciGrill del Trentino?

Ad oggi i BiciGrill del Trentino sono 21 e sono dislocati in maniera omogenea lungo le principali direttrici ciclabili del territorio

 

Il BiciGrill di Trento

Lungo la ciclabile Trento Rovereto che costeggia il fiume Adige, il Bici Grill Trento è una comoda tappa inserita in un percorso che si snoda dal capoluogo e le sue bellezze culturali, proiettandosi già verso la Vallagarina e i tesori artistici di Rovereto.
Punto di ristoro per ciclisti, sportivi, amanti delle passeggiate ma non solo: è frequentato anche da tutti quelli che desiderano concedersi una piacevole pausa dal tran tran cittadino senza andare troppo lontano. L’ambiente è accogliente e vivace, l’arredamento in legno d’abete con robusti tavoli nella sala ristorante, traccia un design semplice e informale, che rende l’atmosfera moderna, senza comunque tradire la tradizione di montagna del Trentino.

 

Il Bici Grill di Rovereto

Il Bici Grill di Rovereto ricalca il modello già visto in quello di Trento, un’offerta culinaria e di intrattenimento di alta qualità e tutti i principali servizi che si possono richiedere ad una struttura posta come presidio turistico della pista ciclabile. Un modello di fast food territoriale, incentrato sull’utilizzo e la lavorazione di prodotti a km zero integrato dalla pizza, novità assoluta nel panorama dei Bici Grill. All’offerta enogastronomici si affianca, ovviamente, la possibilità di noleggiare biciclette.

 

Il BiciGrill Ruota Libera di Avio

Il BiciGrill Ruota Libera di Avio è collocato direttamente sulla pista ciclabile, dotato di un’ampia terrazza, con circa ottanta posti a sedere il Bici Grill costeggia il fiume Adige ed è raggiungibile anche in macchina.
L’offerta culinaria spazia dai piatti freschi in base ad un menù settimanale, ma anche insalate, panini, taglieri di affettati e formaggi della zona.  Il locale e inoltre attrezzato per la piccola manutenzione delle biciclette e dispone di servizio WIFI gratuito.

 

Il BiciGrill Duchi’s di Loppio

Il BiciGrill Duchi’s di Loppio nasce come vera e propria vetrina dedicata alle eccellenze del territorio, situato lungo la Ciclabile Adige Garda che collega la Vallagarina con il Lago di Garda il locale è adatto non solo a ciclisti e turisti, ma anche a tutti coloro che cercano un luogo dove assaporare le specialità trentine.

Il Bici Grill di Pellizzano

Pellizzano è un piccolo paese della Val di Sole, conosciuto ai più come il paese dei bambini grazie ad una serie di servizi ben organizzati e dedicati a bambini e famiglie tra i quali i numerosi parchi giochi, la località Fazzon con il Lago dei Caprioli quale vera e propria meta per turisti estivi ma anche gli asili nido ed i centri sportivi e del salto con gli sci. A Pellizzano è presente uno dei primi Bici Grill edificati in Provincia, dotato di bar, servizi igienici, e assistenza per biciclette il Bici Grill di Pellizzano è un luogo ideale per una sosta lungo i 35 chilometri della ciclabile della Val di Sole.

 

Il Bici Grill L’Avisio

Situato a Predazzo in Val di Fiemme lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Avisio il BiciGrill Avisio è una recente struttura che offre ristoro e servizi a ciclisti, turisti e famiglie.
Il Bici Grill Avisio è una piccola oasi di relax all’insegna dell’ospitalità, dove sostare per una sosta rifocillante grazie ai piatti offerti dal menù della struttura oppure ricevere assistenza per piccole riparazioni alla propria bicicletta.

 

Il Bici Grill di Moena

Il Bici Grill di Moena è un moderno locale dotato di ampio parcheggio con giardino e parco giochi, aperto tutti i giorni della settimana offre cucina italiana e tradizionale ladina contando su 30 posti a sedere all’interno e 45 all’esterno.
Tra i servizi offerti la ricarica e-bike, il wifi free e la cucina per celiaci.

 

Il Bici Grill Trentino Wild

Il centro TrentinoWILD, situato in località “Contre” a Caldes in Val di Sole offre servizi di noleggio, assistenza, vendita ed il molto apprezzato servizio di guida bike. Nel centro TrentinoWILD è presente un bar ed un punto assistenza bike allestito con la collaborazione di Scott.

 

Il Bici Grill di Vigo Rendena

Il Bici Grill di Vigo Rendena offre servizio noleggio bici, officina fai da te, bar, panini e gelato artigianale. All’esterno della struttura sono preseti panche e tavoli, ua zona picnic attrezzata con griglie e fuochi, un campo da beach volley, un campo da calcetto, un parco giochi ed un laghetto di pesca sportiva.

 

Asgard Bici Grill Nomi

Situato sulla ciclovia dell’Adige il Bici Grill di Nomi è una piccola struttura ma dotata di tutti i servizi necessari per assistere i cicloturisti che, in questa zona, giungono copiosi dalle direttrici di tutta Europa. Dotato di servizi di ricarica e-Bike, officina e punto di ristoro l’Asgard Bici Grill Nomi è incluso all’interno del Distretto famiglia della vallagarina ed in possesso del marchio Family in trentino come esercizio amico delle famiglie.

Bici Grill Tezze

Il Bici Grill Tezze è situato sulla pista Ciclabile della Valsugana ed è raggiungibile in soli 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Tezze di Grigno. Il Bicigrill offre un completo servizio Bar con colazioni, paninoteca e piatti freddi con prodotti Km zero. Dotato di ampio parcheggio accessibile dispone inoltre di una spaziosa area attrezzata con area pic-nic e parco giochi per bambini. Il Bicigrill garantisce tutti i principali servizi ai ciclisti quali officina di riparazioni bici, servizi igienici e di informazioni turistiche.

 

Bici Grill Castelnuovo

ll Bici Grill di Castelnuovo è una moderna struttura, rivestita in legno e situata nel cuore della bassa Valsugana. Dotato di ampio parcheggio esterno, dispone di una sala interna, di una tettoia esterna e di un ampio giardino. Il Bici Grill è dotato di una piccola officina ideale per riparazioni bike.

 

Bici Grill Le due Valli Mostizzolo

Il Bici Grill Le due Valli è situato a Mostizzolo, sul confine tra la Val di Non e la Valle di Sole precisamente proprio nel punto di arrivo della pista ciclabile e stazione di partenza della ferrovia Trento-Malè. Dotato di Ristorante con servizio Hotel la struttura è un valido punto di appoggio per un momento di relax dopo un’escursione sulla ciclabile della valle di sole o come sede di tappa per escursioni di più giornate in sella alla propria due ruote.

 

Big Fish Bici Grill Levico Terme

Situato in località Maines, nel comune di Levico Terme, il Bicigrill ” Big Fish ” è dotato di una piccola officina, servizi igienici, area di sosta.
Ideale come ritrovo per famiglie il Bici Grill di Levico Terme è dotato di un ampio parco giochi per bambini e di una zona dedicata allo skate-board ideale per ragazzi. Il ricco programma di iniziative estive propone eventi tra i quali spettacoli e concerti musicali.

 

Bike Break BiciGrill di Faedo

Percorrendo la ciclabile che da San Michele all’Adige ci porta verso Nord, incontriamo dopo un paio di chilometri il Bike Break, il Bici Grill di Faedo, gestito da Emilio Pedron e dal suo staff. Il bici grill è l’equivalente di una stazione lungo le grandi arterie stradali con servizi che qui vengono impreziositi dalla passione di Emilio per l’orticoltura e la cucina a chilometro zero.  Il Bicigrill organizza inoltre corsi di diverso genere (joga, aerobica) e negli spazi attorno al bicigrill i bambini possono trovare molti giochi adatti a tutte le età.

Bici Grill Parco Crosetta di Caderzone

Il Bici Grill Parco Crosetta di Caderzone è situato sulla pista ciclabile della Val Rendena, in località Caderzone Terme.
Punto di ristoro conosciuto tra i frequentatori della zona propone Pollo allo Spiedo e panini ed all’esterno è dotato di campi da basket, tennis, beach volley e parco giochi per bambini.

 

Ti è piaciuto? Leggi anche:

In bicicletta sulle piste ciclabili del Trentino – lo speciale

Che cos’è un BiciGrill e quali sono i servizi che offre?

Autore : Alessio Migazzi