3 Dicembre 2021

Il Mercatino di Natale di Levico Terme: la festa continua!

di: Girovagando in Trentino

Natale: il periodo dell’anno in cui il nostro territorio acquista più vitalità, le nostre comunità si raccolgono e il calore della festività ci avvolge tutti in un abbraccio serafico.

Dopo un anno di pausa, eccoci tornati al Mercatino di Natale di Levico Terme, giunto alla sua ventesima edizione. Siamo con Efrem Filippi, presidente del Consiglio Comunale di Levico Terme in Centro, che ci ha spiegato il significato che questo evento riveste nell’immaginario della comunità.

“Vi do il benvenuto al nostro mercatino. Finalmente, il 20 novembre abbiamo potuto riaprire i battenti. Fino al 6 di gennaio potrete trovarci qui, presso il Parco Asburgico di Levico. La nostra scelta è stata quella di non richiedere l’esibizione del green pass all’entrata, ma predisporre dei controlli a campione direttamente all’interno, che potranno essere eseguiti da addetti a chiamata o dai membri del nostro personale.”

Qui a Levico possiamo contare circa 40 casette di espositori, ognuna dotata di offerte e caratteristiche uniche. Si è trattato di una scelta voluta per mantenere una certa distanza tra una casetta e l’altra, senza creare troppo assembramento. Per la scelta si è cercato di dare la priorità ai produttori locali, ai prodotti tipici della Valsugana e del Trentino. Ma non solo: qui possiamo trovare prodotti e prelibatezze che arrivano anche da fuori provincia. La maggioranza degli espositori è presente ormai da anni.

Da non dimenticare, naturalmente, le attività previste per le famiglie. La Casetta degli Elfi è da sempre uno dei punti di riferimento del mercatino: qui i più piccoli potranno perdersi in un vasto ventaglio di offerte, tra laboratori e numerose iniziative a tema.

 

Ma la proposta comprende anche tante attività all’insegna di divertimento e sport alla portata di tutti, come il pattinaggio su ghiaccio sull’apposita pista, che resterà aperta dal 3 dicembre fino al 9 di gennaio nel centro di Levico. Da menzionare anche i fantastici comprensori sciistici della Panarotta e di Passo Broccon.

Qui viene data l’opportunità a chi è alle prime armi di approcciare in sicurezza la disciplina sciistica ed affrontarla a stretto contatto con la natura. Sebbene non sia una realtà di grandissima portata, si tratta di un’occasione importante per introdursi a questo meraviglioso sport. Non solo sci: quest’anno in Panarotta è stata inaugurata anche una pista da slittino della lunghezza di ben 2 km!

Da menzionare, in ultimo, anche il museo d’arte contemporanea Arte Sella (in Valsugana), che in questo periodo invernale crea un meraviglioso e suggestivo paesaggio abbinando arte, cultura e spirito di vacanza.

Per restare aggiornati sul programma e tutti gli orari del Mercatino di Levico Terme, vi consigliamo di visitare la pagina apposita!

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più