Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

26 Settembre 2015

Il ritorno di un antico mestiere: Alberto, il pescatore di Riva del Garda

di: Alessandro Vaccari

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Un tempo la pesca rappresentava per il lago di Garda una voce importante sia per l’economia dei territori, sia per le famiglie.

La storica trota salmonata, i persici e i lavarelli e ancora l’alborella, la carpa, le scardole, i lucci e le sarde sono alcune delle specie di pesci presenti in questo specchio d’acqua di origine glaciale.

Dopo tanti anni di assenza anche a Riva del Garda è tornata la pesca professionale. Un’attività che si inserisce con rispetto e coerenza nei delicati equilibri del lago dove da sempre la pesca rappresenta un punto di equilibrio fra esigenze dell’uomo e della natura.

Alberto Rania di professione ha sempre fatto l’operaio presso un noto stabilimento di Riva. Dopo una vita da pescatore hobbista ha scelto di dedicarsi a tempo pieno a quest’attività. Per un anno è tornato quindi alla pesca.

Certo è un lavoro che richiede grande passione visti i ritmi: la sera verso le 19 posiziona le reti in acqua ed al mattino, molto prima dell’alba esce per raccoglierle.

La filiera di distribuzione è poi a metro zero: dopo aver curato e pulito il pesce, Alberto si posiziona sulla piazza di Riva dalle 10 alle 12 per vendere il prodotto fresco direttamente ai buongustai. Al mercoledì invece, giro di consegne in ristoranti e alberghi che hanno deciso di dargli fiducia.

Se vincerà questa scommessa, Alberto si tufferà, è proprio il caso di dirlo, in una nuova avventura che unisce la passione al lavoro.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Alessandro Vaccari

Partito dal mondo degli eventi, si dedica al coordinamento di enti del terzo settore, al giornalismo agri-turistico, all'organizzazione di progetti formativi, all'animazione territoriale con particolare riferimento a temi come la ruralità, il territorio e la sostenibilità (ambientale e sociale).

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più