2 Maggio 2022

In Parapendio sul Lago Idro con Trentino Adventures

di: Girovagando in Trentino

PER TUTTI GLI AMANTI DEL VOLO – Idroland

A Baitoni, sulle sponde trentine del lago d’Idro, esiste una zona di volo che nel tempo è diventata un punto di riferimento a livello europeo. Si tratta di Idroland, una fly zone dedicata al volo in parapendio, sia in singolo che biposto, ma che è aperta anche per i deltaplani.

È proprio qui che trova sede l’associazione sportiva Trentino Adventures il cui presidente è la guida alpina Jacopo Pellizzari: “Sono moltissimi i piloti, sia italiani che stranieri, che arrivano a Baitoni per fare pratica sulle manovre per imparare ad affrontare i cosiddetti ‘inconvenienti di volo’. I corsi che vengono offerti sono organizzati sia da scuole italiane che straniere provenienti da tutta Europa”.

La vallata infatti, oltre a un panorama mozzafiato, offre caratteristiche uniche. Dal punto di decollo di Monte Alpo si può avere uno sguardo a 360 gradi sul paesaggio circostante. Come già anticipato la zona di volo è frequentata da moltissimi piloti, fra cui tanti stranieri: Austria, Germania, Slovenia e Repubblica Ceca sono i principali Stati di provenienza degli amanti del volo.

“La peculiarità della zona – spiega Pellizzari – è la presenza del lago e l’atterraggio adiacente”. Ciò significa che è possibile provare tutta una serie manovre di volo con la sicurezza di avere il lago nelle vicinanze nel caso in cui le cose dovessero mettersi male. Ovviamente la sicurezza è garantita dalla presenza di un gommone di salvataggio pronto a partire in caso di necessità.

I piloti che decollano dal Monte Alpo arrivano sul lago a una quota di circa 600/700 metri e, seguiti da un istruttore che li sorveglia a vista dal gommone di salvataggio, possono provare queste simulazioni di inconvenienti di volo, anche note come corsi SIV.

“Con la nostra associazione – sottolinea Pellizzari – abbiamo in gestione questa zona, cioè gestiamo e coadiuviamo le richieste delle varie scuole per venire qui e svolgere i corsi SIV senza che ci sia un sovraffollamento”. Questo è un modo per garantire la sicurezza degli stessi piloti: cieli troppo affollati possono per l’appunto diventare pericolosi.

PER GLI AMANTI DELL’AVVENTURA “CON I PIEDI PER TERRA” O QUASI

Nella zona di volo sono state allestite dall’associazione sportiva Trentino Adventures numerose stazioni meteo e webcam che vengono utilizzate dagli amanti di queste discipline per conoscere le condizioni meteorologiche sia durante le fasi di decollo che per l’atterraggio. Oltre a questo la stessa associazione si occupa di offrire servizi con l’accompagnamento con guide alpine. Sono numerose le uscite di canyoning, corsi di arrampicata, escursioni in via ferrata che vengono proposte agli appassionati. Il tutto ovviamente nella più completa sicurezza.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività disponibili è possibile scaricare l’applicazione per smartphone, disponibile sia per Android che per iPhone, “Idroland fly zone” pensata appositamente per i piloti di parapendio e deltaplano o gli escursionisti che arrivano a Baitoni per provare un’esperienza unica.

COME ARRIVARE

In auto

Dal Passo del Brennero: uscire dall’Autostrada del Brennero A22 al casello di Trento Nord e proseguire per Riva Del Garda fino a Sarche. Da Sarche seguire la SS 237 fino a Tione di Trento, sempre sulla SS 237 seguire per Brescia fino a Ponte Caffaro. In Corrispondenza del Ponte sul torrente Caffaro girare a sinistra e seguire per Baitoni e all’altezza della caserma dei vigili del fuoco seguire le indicazione a destra per “Idroland”.
Da Verona e da Brescia: uscire dall’Autostrada A4 al Casello di Brescia est e proseguire lungo la Val Sabbia fino a Ponte Caffaro, al ponte girare a destra e seguire le indicazione per Baitoni e all’altezza della caserma dei vigili del fuoco seguire le indicazione a destra per “Idroland”.

In Treno

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Malè, collegata giornalmente con pullman di linea o taxi (MB osso Service +39 328 41 89 712) alla Valle di Ledro.

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Brescia-Montichiari, Verona-Villafranca e Milano Orio al Serio (BG).

CONTATTI

Jacopo Pellizzari – Guida Alpina e pilota Biposto
Cell./WhatsApp +39 348 81 13 173

Enzo Colò – Pilota Biposto
Cell./WhatsApp +39 329 42 65 501

E-mail: trentinoadventures@gmail.com

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più