13 Settembre 2022

In volo sul lago di Molveno

di: Girovagando in Trentino

Ringraziamo la I Fly Tandem di Molveno (https://www.iflytandem.it/)

DESCRIZIONE

Adrenalinica escursione in parapendio biposto. Si parte da un prato in leggera discesa e dopo pochi passi si è già in aria a volteggiare felicemente sopra i boschi sottostanti. Con le gambe a penzoloni si spassa sopra l’abitato di Molveno e l’omonimo lago.

Il panorama è mozzafiato non solo per il lago, ma anche per le montagne circostanti e soprattutto per il Gruppo del Brenta. La discesa in parapendio biposto è di circa 650 m che si percorre in circa 15/20 minuti.

PERCORSO

Dal centro abitato di Molveno (900 m) si sale sulla cabinovia La Panoramica e si arriva sull’Altopiano del Pradel (1367 m). Qui si prende la seconda risalita, Pradel – Palon di Tovre, arrivando in Località Tovre nei pressi del Rifugio La Montanara (1510 m). Qui si segue l’indicazione Decollo e si scende leggermente (1480 m). Si scende in parapendio fino al punto di atterraggio in riva al lago (830 m).

PUNTO DI PARTENZA: Molveno

PUNTO RISTORO: Rifugio La Montanara

SUGGERIMENTI: Mettetevi un abbigliamento da montagna con un scarponcino e seguite le indicazioni dei piloti.

CONSIGLI PER LA SICUREZZA

Attenzione ai cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni del pilota e del meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.

L’attività di parapendio biposto non necessita di particolare preparazione fisica. L’importante è non avere vertigini e/o patologie particolari.
Per fare questa attività appoggiatevi a una scuola di volo professionale.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.

ATTREZZATURA

Si raccomanda di avere un abbigliamento consono al volo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, occhiali e scarponi. Il rimanente vi verrà dato al momento del volo.

COME ARRIVARE

A22 uscita San Michele all’Adige, SS43 fino alla Rocchetta. SS421 direzione Andalo e proseguire fino a Molveno.

PARCHEGGIO

Libero in Via Paganella, 36, 38018 Molveno TN
Coordinate GPS: 46.143109, 10.967611

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più