7 Dicembre 2022

Mercatini di Natale e attività outdoor sulla neve, questo è l’inverno in Valsugana!

di: Girovagando in Trentino

In Valsugana e Lagorai torna la magia del Natale con i mercatini di Pergine e quello asburgico di Levico Terme, ma le iniziative sono tantissime e molto variegate. “Il mercatino di Pergine è rinato grazie ai commercianti del posto che si sono ritrovati per organizzarlo accogliendo turisti e residenti per festeggiare assieme in Natale”, racconta Mariagrazia Leonardelli, presidente del Consorzio operatori Pergine iniziative.

Forse il numero delle casette non è altissimo ma è la qualità ciò che conta: al mercatino infatti saranno presenti molti artigiani che si alterneranno fra i vari weekend in modo che l’offerta sia sempre nuova. Insomma non ci sono scuse: qui si può trovare il regalo più adatto per i propri cari. Ovviamente non mancano le casette della ristorazione per un lauto pasto nelle fredde giornate invernali.

Cori e gruppi musicali riempiranno invece l’atmosfera natalizia con le loro note. Una particolarità? Qui il Vin brulé viene servito in tazze di ceramica con le frasi in dialetto trentino che possono essere anche acquistate e tenute come ricordo.

Per i bambini inoltre è stata realizzata Gnomoland dove il pomeriggio si tengono vari laboratori a tema Natale. C’è persino una caccia al tesoro fra le casette dei mercatini. Finito il Natale ci saranno poi tre giorni dedicati alla magia.

 

Anche il Lagorai è pronto per la nuova stagione invernale sulle piste da sci. “Noi puntiamo maggiormente sul fatto di creare una stazione che possa soddisfare le esigenze della clientela a 360 gradi”, sottolinea Eliana Carlin di Funivie Lagorai.

Quindi non si parla solo di sci (anche se questo rimane l’aspetto più importante) ma di tutte quelle attività che possono rendere speciale una giornata sulla neve per famiglie e singoli ospiti. “Per questo – riprende Carlin – stiamo predisponendo tutto ciò che riguarda lo scialpinismo, snowboard e la pista da ski cross”.

“Questa è la ventunesima edizione dei mercatini di Natale che si trovano all’interno del Parco asburgico” ricorda Efrem Filippi presidente del consorzio Levico Terme in Centro. “Quest’anno è molto particolare, post-pandemia, un anno dove tutti noi abbiamo la voglia e il desiderio di rivivere la magia del Natale”.

A Levico si trovano ben 45 casette con un offerta super-variegata. Ai mercatini c’è persino una casetta degli elfi dove i bambini possono dare una mano agli aiutanti di Babbo Natale nella creazione dei regali. Attenti però ai Krampus che talvolta attraversano il Parco asburgico di Levico. Dal 2021 degli artisti scolpiscono il ghiaccio creando forme e sculture per il Natale.

Il 31 dicembre tutti gli abitanti di Levico portano il fantoccio per l’iconica manifestazione di “Brusar la vecia”. Dopo aver attraversato le vie del paese si deciderà se bruciare o meno il vecchio anno, un modo per lasciarsi alle spalle i cattivi pensieri e iniziare il 2023 con il piede giusto.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più