30 Luglio 2020

La balance bike: bici ideale per i più piccini

di: Alessio Migazzi

In più occasioni Girovagando ha proposto approfondimenti su attrezzature e materiali tecnici per attività escursionistiche, oggi è venuto il momento di dedicare un po’ di spazio anche ai più piccoli e proporre ai loro genitori qualcosa di nuovo. Stiamo parlando di un giocattolo che giocattolo non è ed una bici che bici non è: vi presentiamo la balance bike.

Cos’è una balance bike?

Una balance bike è una bicicletta senza pedali, concepita e realizzata per aiutare i bambini a sviluppare l’equilibrio in sella alla bike ed aiutare i bambini a sviluppare le capacità motorie di base, ovvero l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione dei movimenti in particolare attraverso il gioco e il divertimento.

Le balance bike sono biciclette molto diffuse nel nord Europa, sono arrivate in Italia recentemente ed ora si stanno diffondendo anche nel nostro Paese.

Che la si chiami push bike, pre-bike o run bike stiamo parlando di uno speciale tipo di bicicletta senza pedali, nata per evitare l’utilizzo delle rotelle e perfetta per i bambini dai 18 mesi ai 6/7 anni. Non avendo pedali o altre parti meccaniche per favorire il moto l’utilizzo delle balance bike si dimostra naturale quanto lo è camminare ed anzi, spesso sono le stesse balance bike ad essere un incentivo a muovere i primi passi.
Le caratteristiche che deve avere una buona balance bike sono in particolare leggerezza e maneggevolezza, per poter essere utilizzata dai bambini in autonomia e senza subirne il peso o l’ingombro. La sella deve avere un’altezza minima da terra di 25/28 cm, così da consentire anche ai più piccoli di salire facilmente … nonostante il pannolino che in quell’età ancora ingombra parecchio.
Il manubrio e la sella devono essere regolabili così da consentire alla balance bike di crescere con il bambino fino al passaggio alla prima bicicletta a pedali.

I modelli di balance bike

Il mercato ormai offre diversi modelli di balance bike, realizzati con vari materiali quali ad es legno, plastica e alluminio e con fasce di prezzo che vanno dai 35€ ai 250€ circa.
In base al prezzo e al materiale utilizzato, le balance bike vengono catalogate come giocattoli o come veri e propri articoli sportivi.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Alessio Migazzi

Appassionato di management e strategia d’impresa, ha lavorato prevalentemente nel campo della comunicazione come project & marketing manager sia come responsabile di produzione di format tv, settore che tutt’ora segue con grande interesse.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!