Girovagando in Trentino

La Bike in edicola: le riviste del settore Bike

26 Giugno 2019

Il mondo della Mountain Bike è in continua evoluzione così come vediamo evolversi le testate giornalistiche che trattano di bicicletta, in particolare modo quelle distribuite in edicola.

Parliamo di riviste, nuove e meno recenti, che rappresentano buona parte delle informazioni a disposizione dei biker mentre con uno speciale dedicato, approfondiremo a seguire anche l’universo delle testate on-line, altra importante fonte di contenuti ed esperienze.

Per esporre al meglio tali dati abbiamo coinvolto lo staff di un importante player di settore, Dolomeet SrL, che da anni segue il mondo delle due ruote ed affianca località e destinazioni turistiche nella valorizzazione della loro vocazione bike.

 

Ma quali sono principali testate cartacee?

 

MTB Magazine

Fondata nel 1999, MTB Magazine è una rivista mensile che segue dovunque gli innamorati delle ruote grasse, Freeride, Enduro, Gravity, Gran Fondo, Marathon. E’ la rivista principe di tutti gli appassionati, il giornale guida di tutti i campioni. MTB magazine ha tiratura: 54.000 copie, 6200 abbonati ed ha periodicità mensile.

 

Cicloturismo

Cicloturismo è una splendida rivista dedicata non solo a chi ama pedalare nella natura e sfidare le cime del ciclismo della leggenda ma anche di chi fa delle Gran Fondo il proprio terreno di caccia. Per questo CT non è solo piacere di andare in bici ma anche racconti e fotografie delle più belle Gran Fondo del mondo tra le quali, ovviamente, quelle del Prestigio. Fondata nel 1989 CT ha tiratura: 65.000 copie, 9500 abbonati ed ha periodicità mensile

 

Bicisport

Bicisport è la rivista specializzata che segue da vicino le competizioni, gli impegni e le storie dei grandi campioni della bicicletta, e riconosciuta dagli stessi addetti ai lavori come la Bibbia del Grande Ciclismo. Fondata nel 1976 Bicisport ha tiratura pari a 91.000 copie, 15.400 abbonati ed ha periodicità mensile.

 

BC

BC è la rivista nazionale della FIAB, fondata nel 2001 tratta principalmente di inchieste sui temi di attualità, tecnologia e materiali. Non mancano le interviste ed approfondimenti scelti su mete ed itinerari per il cicloturismo. All’interno troverete uno spazio per le campagne e le iniziative di Fiab che da sempre è attiva sui temi quali ambiente, salute, sostenibilità e cultura. BC è un periodico trimestrale ed ha tiratura pari a 23.000 copie.

 

INBICI

INBiCi è la rivista per gli appassionati di ciclismo diffusa con una distribuzione controllata e gratuita in tutta Italia nei principali e selezionati canali di riferimento: negozi, centri di biomeccanica, eventi sportivi e socio-culturali, granfondo ciclistiche  e fiere di settore.

La redazione giornalistica produce contenuti che raccontano le cronache del ciclismo moderno e passato, gli eventi del mondo amatoriale, la scoperta dei territori in chiave cicloturistica, oltre ad inchieste ed approfondimenti sul mondo composito della bicicletta declinato nelle sue infinite varianti. Fondata nel 2009 iNBiCi ha tiratura pari a 12.000 copie ed ha periodicità mensile.

 

BICI Tech

BiciTech è il bimestrale rivolto ai rivenditori-meccanici che tratta il mondo delle biciclette da corsa, mountain bike e dei relativi componenti.

La rivista ha come obiettivo quello di informare il lettore sulle più moderne tecnologieapplicate, sui materiali, la ricerca e il design. È una guida pratica alle tecniche di manutenzione, alle prove ed è un orientamento alle novità presenti sul mercato. Fondata nel 2004 ha periodicità bimestrale.

 

Bike4Trade e E-Bike4Trade

Editi da Sport Press Bike4Trade e E-Bike4Trade si propongono come magazine di riferimento per il mercato e la community della bicicletta ed in particolare per il settore business to business: dalla strada all’off-road, dall’eBike alla componentistica.

Autore : Alessio Migazzi