8 Giugno 2015

La Feldkappelle, chiesetta di guerra in Val dei Mocheni

di: Alessandro Vaccari

Un’escursione particolarmente suggestiva in Val dei Mocheni è la salita alla Feldkappelle. Si tratta di una chiesa militare austro-ungarica fedelmente ricostruita dal gruppo alpini di Fierozzo qualche hanno fa.

La cappella, dove l’inverno scorso si è tenuta una suggestiva messa di Natale a mezzanotte a cento anni dalla guerra, si trova lungo il sentiero Sat E371.

Siamo nella zona del Monte Gronlait, nel tratto occidentale del Lagorai e la nostra escursione inizia dal località Hacleri sopra l’abitato di Fierozzo. Si imbocca una stradina che sale inizialmente ripida ma arriva poi in Valcava, davvero una valle incantata con piccoli masi in legno circondati da prati dediti all’alpeggio e boschi di larici e abeti rossi. Superata Malga Paltzn, all’altezza del baito forestale s’imbocca il sentiero E371 che sale fino ai 1844 metri della Feldkappelle. Il sentiero prosegue poi oltre arrivando a Passo Portela (2193 metri) dove sono ben visibili anche trincee della Grande Guerra.

Oltre alla cappella, lungo il sentiero si osservano altri manufatti della Grande Guerra: poco più a valle infatti troviamo le vasche che venivano utilizzate da soldati e ufficiali per lavarsi. Grandi vasconi a fianco dei quali veniva acceso un grande fuoco e l’acqua veniva scaldata o per meglio dire veniva sciolta la neve.

A fianco della cappella si trovava invece un manufatto che serviva da riparo ed armeria per i soldati. Oggi questa costruzione, fedelmente recuperata nella forma, continua ad offrire riparo ai viandanti come bivacco.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Alessandro Vaccari

Partito dal mondo degli eventi, si dedica al coordinamento di enti del terzo settore, al giornalismo agri-turistico, all'organizzazione di progetti formativi, all'animazione territoriale con particolare riferimento a temi come la ruralità, il territorio e la sostenibilità (ambientale e sociale).

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più